Salta fuori la lettera di Cristoforo Colombo. Ecco a quanto è stata venduta e cosa riportava. È la prima lettera dal nuovo mondo.
Tutto quello che sappiamo su quest’incredibile lettera scritta proprio da colui che per primo è arrivato in America nel 1492. Ecco cosa aveva scritto il navigatore nella carta che spedì in Europa.
La lettera di Cristoforo Colombo
Tempo fa, Alberto Angela svelò una notizia sorprendente su Cristoforo Colombo. Ora arriva una novità davvero incredibile che riguarda proprio il navigatore genovese. Infatti, sarebbe stata recuperata una lettera nascosta per tutto questo tempo. A scriverla sarebbe stato proprio colui che ha messo piede per la prima volta in America. La lettera in questione sarebbe stata scritta da Colombo e destinata ai reali di Spagna. Si potrebbe trattare facilmente della prima lettera scritta dal nuovo mondo verso il vecchio continente, l’Europa.
Una volta recuperata, la lettera è stata analizzata ed è stata ritenuta assolutamente originale. Inoltre sarebbe stata valutata tra 1 e 1,5 milioni di dollari. Naturalmente questa è la base di prezzo con la quale è stata poi messa all’asta. Hanno partecipato all’asta tantissime persone che però non si sarebbero aggiudicate la lettera originale in spagnolo, bensì una copia stampata in latino. Alla fine dell’asta, la lettera sarebbe stata venduta per 4 milioni di dollari. La storia che riguarda la lettera scritta da Cristoforo Colombo ha appassionato tutti. Ma cosa c’era scritto effettivamente nella lettera in questione? Ecco che finalmente ve lo sveliamo.
Cosa c’era scritto
In base a quanto riportato dalla varie fonti disponibili sul web, Cristoforo Colombo avrebbe scritto la lettera in questione in spagnolo ai reali spagnoli tra il febbraio e il marzo del 1493. L’avrebbe scritta proprio mentre tornava dall’America. I destinatari della lettera erano appunto Re Ferdinando II e Regina Isabella. Una volta ricevuta la lettera, i reali l’avrebbero inviata a Roma, dove sarebbe stata tradotta in latino e diffusa in tutto il continente. Ma cosa diceva la lettera?
A quanto pare, nella lettera Cristoforo Colombo non era ancora consapevole di trovarsi in un nuovo continente. Anzi, parlava della terra in cui era arrivato come se fossero le Indie. Il navigatore avrebbe commentato la terra esaltando le sue bellezze naturali, quali i canti degli uccelli, le maestose montagne e i fiumi. Colombo avrebbe poi fatto riferimento anche agli indigeni, che avrebbe definito come persone timide e paurose. Popolazioni che quindi non si fidavano molto degli sconosciuti e che non erano molto propensi a voler fare un viaggio per visitare l’Europa. Si tratta senza dubbio di una lettera unica nel suo genere, che ormai grazie a Internet abbiamo la fortuna di poter leggere. Ne conosciamo il contenuto e questa è una vera fortuna.