Nell’isola greca di Creta, ci sono tantissime spiagge considerate le più belle d’Europa. Ecco di quali si trattano.
Con l’arrivo dell’estate, tutti quanti noi non vediamo l’ora di recarci in spiaggia anche se a volte non troviamo quello che speravamo.
Rimanendo in città, alcune spiagge risultano essere affollate e anche inquinate e non ci godiamo al meglio il nostro momento di relax.
Creta, ecco quali sono le spiagge migliori
Ci sono, in Europa, dei luoghi dove le spiagge sono considerate delle vere e proprie perle di tutto il territorio del nostro continente.
Tra queste, c’è un’isola di una famosa regione che è diventata famosa proprio per la bellezza delle sue spiagge.
Stiamo parlando dell’Isola di Creta, in Grecia, circondate da un mare bellissimo e una natura rigogliosa.
Caratterizzate da palme e da una tranquillità che è perfetta per rilassarci, queste isole sono oltre 300 e c’è l’imbarazzo della scelta.
Alcune di esse, però, sono considerate le più belle d’Europa per via di varie caratteristiche di cui ne fanno parte.
Creta è l’isola più grande della Grecia e la quinta delle isole maggiori del Mediterraneo che vanta spiagge bianche e rosa con calette, scogliere e acqua cristallina.
Qui, si respira in ogni angolo il ricordo del passato grazie ad una predominante archeologia, storia e mitologia.
Sull’isola di Creta, infatti, è presente Il Palazzo di Cnosso, dove è nato il mito del Minotauro e si è svolta la storia del filo di Arianna.
Le spiagge più belle dell’isola
Da nord a sud dell’isola di Creta, ci sono tantissime spiagge, ognuna differente dall’altra, raggiungibili solo via mare.
La costa nord, è quella più movimentata grazie alla presenza di sabbia, bar, ombrelloni e sdraio.
La costa sud, invece, che si affaccia sul Mar Libico, è la meno contaminata e le spiagge danno vita a scenari incredibili.
Tra quelle più rinomate troviamo la spiaggia di Elafonissi, dove la sabbia tende ad essere sul rosa e il mare è del tutto trasparente.
Ricca di cespugli e gigli di mare, qui è anche possibile avvistare le tartarughe Caretta-Caretta che molto spesso depongono nella sabbia morbida le loro uova.
Poco lontano da qui, troviamo la spiaggia di Kedrodassos, ideale per godersi una vacanza in tranquillità dato che è poco frequentata dai turisti.
Un’altra spiaggia che merita una menzione, è quella di Vai, considerata tra le più belle di Creta per via della massiccia presenza di palme.
Queste piante sono presenti con più di 5.000 esemplari su un’estensione di 20 ettari.
Se invece, preferite una spiaggia fatta di ciottoli, allora quella di Glika è perfetta a voi in quanto qui ne troverete a iosa.
Qui, sono quasi tutti scuri ed è una delle poche spiagge a non avere sabbia rosa e bianca, ed è tollerato il naturismo e si raggiunge a piedi in modo molto facile, facendo trekking.
Se, oltre visitare le spiagge volete anche affacciarvi sui villaggi dei pescatori, allora la spiaggia di Mochlos è ideale.
Qui, troverete un fantastico villaggio che negli anni è stato abitato, e lo è tutt’ora, da pescatori della zona.