Alla scoperta di Cres, una delle più belle isole della Croazia, con le sue città medievali, la natura mozzafiato e la meravigliosa costa.
La Croazia è un Paese ricco di bellezze, famosa non solo per il bel mare, ma anche per le sue città e la sua natura mozzafiato.
Qui poi, troviamo ben 1246 isole, di cui solo una cinquantina sono abitate, e tra queste spicca l’isola di Cres. Seconda isola più grande del Mar Adriatico, è una nota località balneare conosciuta però anche per l’ecoturismo.
A Cres troviamo una natura mozzafiato, con immerse foreste di querce e alte scogliere che si ergono lungo la costa, ma possiamo ammirare anche splendide città medievali.
Andiamo quindi a scoprire questa bella isola, e vediamo cosa dovremmo assolutamente vedere una volta arrivati qui.
Cres, cosa vedere
Cres è la seconda isola più grande dell’Adriatico ed è posta nella parte settentrionale del Golfo del Quarnero. Meno popolare rispetto ad altre isole della Croazia, è però una delle più belle, con le sue tradizioni, le città ricche di bellezze artistiche e architettoniche e una natura davvero mozzafiato.
Nella parte più settentrionale dell’isola, chiamata anche Tramuntana, troviamo moltissimi boschi e percorsi escursionistici risalenti all’epoca romana, mentre nella parte meridionale troviamo lo splendido lago di Vrana, ma anche distese di ulivi ed erbe aromatiche.
Tra i luoghi da vedere assolutamente, troviamo il Centro ecologico Beli, un parco naturale e riserva faunistica dove troviamo l’habitat naturale del grifone, in via d’estinzione.
La città principale è Cherso, con i suoi edifici in stile veneziano, come ad esempio la torre nel centro storico, ma anche i resti delle mura della città, la loggia municipale e il ponte romano.
C’è poi Lubenice, una città arroccata su una scogliera a picco sul mare dove spicca una fortezza medievale, ma anche Martinšćica, un pittoresco villaggio che sorge in una baia.
Bello anche Valun, un altro villaggio di pescatori che attrae per il suo porto e la cappella romanica, ma anche il villaggio di Beli, da dove si parte per effettuare escursioni nei boschi di Tramuntana.
Da vedere poi anche Punta Kriza, con una splendida vista sul mare, e Osor, con la sua cattedrale e le splendide spiagge.
Le spiagge più belle
Cres vanta delle meravigliose spiagge, come tutte le isole croate, la maggior pare delle quali sono baie tranquille e nascoste, raggiungibili solo in barca; con sabbia bianca o ciottoli e un mare mozzafiato, queste spiagge solo l’ideali per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del relax, ma anche per gli appassionati di snorkeling.
Tra le spiagge più belle in assoluto, troviamo ad esempio la baia di Sveti Ivan, caratterizzata da ciottoli e mare color smeraldo; questa splendida spiaggia si trova vicino il villaggio di Lubenice e per raggiungerla si deve percorrere un sentiero nella roccia di circa 40 minuti. La fatica è però ripagata una volta che si arriva alla spiaggia, con un paesaggio davvero incantevole che la rende una delle spiagge più belle al mondo.
Un’altra bellissima spiaggia è la Baia di Meli, vicino al villaggio di Ustrine; anche questa è una spiaggia nascosta, caratterizzata da sabbia e fondali bassi, adatta quindi anche ai bambini.
Ci sono poi tantissime altre calette e spiagge nascoste, spesso circondate da rocce, e la spiaggia cittadina di Cres, che è invece più facile da raggiungere e sempre più affollata.
Imperdibile da vedere poi, la Grotta Azzurra, una grotta marina che si trova nella baia di Žanje, vicino il villaggio di Lubenice. Questa grotta vanta uno spazio interno alto quasi 20 metri, dove si trova anche una piccola spiaggia di ciottoli; ma anche due ingressi, uno più grande e lontano dalla spiaggia dove si può entrare a nuoto o in canoa, l’altro a diversi metri di profondità.