Questo spazio è situato in Italia, nelle Marche ma ti farà credere di essere in Giordania. Un luogo da visitare assolutamente.
Tutto quello che dovete sapere su questo luogo meraviglioso e da non perdere che si trova proprio in Italia. Vi sembrerà di esservi catapultati in Giordania.
Sembra la Giordania ma non lo è
Siamo certi che avrete sentito parlare almeno una volta della Giordania e in particolare di Petra, una delle esperienze più affascinanti per un viaggio in Giordania. Non tutti sanno, però, che esisterebbe nel nostro Paese un altro luogo che ricorda molto quei territori della Giordania. Vi consigliamo assolutamente di visitarlo se non volete lasciare il nostro Paese e volete piuttosto esplorarlo da vicino. Vi anticipiamo già che questa località meravigliosa si trova nelle Marche, una regione piena di bellezza. Si tratta di una meta alternativa per chi non ha mai esplorato la regione e che siamo certi che vi ricorderà proprio la Giordania.
Potete perdervi lungo una strada sterrata davvero bellissima, un sentiero alberato e naturale romantico, che siamo certi che vi trasmetterà delle sensazioni bellissime. Si tratta di aree davvero ricche di flora e di fauna, di bacini lacustri e di fiumi, per questo assolutamente consigliate a chi ama la natura. Se volete raggiungere quest’area che ricorda molto la Giordania, sappiate che vi ci vorranno circa 3 ore di tempo tra andata e ritorno. Un punto perfetto in cui parcheggiare è quello vicino alla diga del lago. Una volta lì, potrete facilmente proseguire a piedi. Ma qual è questa zona del nostro Paese che ad alcuni ricorderebbe molto la Giordania? Ecco che di seguito vi sveliamo tutto, non potete assolutamente perdervela.
Ecco le Lame Rosse di Fiastra
Su letsmarche.it si parla proprio in modo approfondito di questo luogo naturale che ricorda molto la Giordania. Stiamo parlando delle Lame Rosse di Fiastra. Non sono altro che delle stratificazioni di roccia a forma di pinnacoli e torri. Sono formate da ghiaia e da altre sostanze che riescono a tenerle insieme, come argilla e limi. Il tutto si è formato grazie all’erosione di agenti atmosferici.
Ma dove si trovano le Lame Rosse di Fiastra? Si trovano appunto nel comune di Fiastra, sito in provincia di Macerata. Intorno potrete trovare anche il monte Fiegni e il monte Petrella. E poi ancora il fiume Fiastrone. Lì è tipico trascorrerci del tempo praticando escursioni e lasciandosi affascinare da questo territorio naturale che ricorda molto la Giordania. Se volete raggiungere le Lame Rosse, non dovrete fare altro che immettervi in un cammino lungo circa 7 km. Si tratta di un cammino piuttosto semplice, con un dislivello di 200 metri, fattibile dalla maggior parte delle persone.