Alla scoperta delle Cotswolds in Inghilterra, un territorio incantevole e romantico tra colline e roseti. Ecco cosa vedere.
Tra i luoghi più romantici e pittoreschi di tutta Europa, troviamo sicuramente il territorio delle Cotswolds in Inghilterra.
Qui potrete perdervi tra distese collinari e roseti incantevoli, villaggi pittoreschi, cottage in pietra e residenze storiche. Un luogo suggestivo dove il tempo sembra essersi fermato e meta ideale per una vacanza romantica e rilassante.
Andiamo quindi alla scoperta delle Cotswolds e vediamo quali sono i luoghi più belli da vedere.
Cotswolds in Inghilterra, tra città e villaggi romantici
Le Cotswolds sono un territorio della campagna inglese circondato da dolci colline, un paesaggio incredibile dove il tempo sembra davvero essersi fermato, con i suoi piccoli e pittoreschi villaggi e i cottage in pietra e i tetti spioventi.
Qui troveremo la vera essenza della campagna inglese, ed è la meta ideale per una vacanza all’insegna del romanticismo, ma anche del relax tra natura e graziose cittadine.
Tra le cittadine più belle da vedere qui, Cheltenham, a sole due ore da Londra. Si tratta di una bella città termale del XVIII secolo, ideale per rilassarsi grazie ai suoi centri termali.
Ma non solo. Qui infatti ci sono anche dei meravigliosi parchi, ma anche tanti ristoranti con piatti tipici della zona. Infine, l’Holst Birthplace Museum, casa natale del compositore Gustav Holst, molto interessante per rivivere usi e costumi dell’epoca.
Molto pittoresco e bello da visitare anche il villaggio di Broadway, che si sviluppa tutto su un’ampia strada. Qui l’attrazione principale è la Broadway Tower, il castello più alto delle Cotswolds, ma anche il Gordon Russel Design Museum.
Bello anche Chipping Campden, dove vedere molti edifici storici come ad esempio, Grevel’s House e Woolstapiers, antiche proprietà del XIV secolo. Inoltre, la bella chiesa di St James, che è una delle chiese più belle di tutta la zona, e Court Barn, un delizioso museo dedicato all’artigianato.
I castelli
Bellezza indiscussa di questa zona sono i castelli, e uno tra i più belli è il Berkeley Castle. Si tratta di una fortezza misteriosa, e si dice che sia il più antico castello abitato dell’intera Gran Bretagna.Costruito nel 1150, questo castello è stato abitato sempre dalla stessa famiglia (Berkley) e ad oggi è possibile visitarne alcune stanze con arazzi e mobili antichi ma anche le cucine medievali.
Quello che rende celebre questo castello però, è il fatto che il re Edoardo II venne giustiziato qui nel settembre del 1327 e ad oggi si può visitare la cella dove avvenne l’assassinio come anche il resto dei sotterranei.
Un altro bellissimo castello è il Sudeley Castle, a nord di Painswick. Si tratta di una splendida costruzione risalente al X secolo, anche la parte abitata è poi principalmente in stile elisabettiano. Questo antico maniero però non è una fortezza qualsiasi, ma ha avuto un ruolo davvero importante nella storia dell’Inghilterra, poiché appartenne prima a Riccardo III e poi a Enrico VIII.
Qui vissero anche quattro delle sei mogli di Enrico VIII, Elisabetta I, Lady Jane Gray, Anna Bolena e Katherine Parr, e quest’ultima morì e fu seppellita qui, dopo essersi risposata dopo la morte di Enrico VIII con lo zio del nuovo re, il figliastro Edoardo VI. Ad oggi si possono visitare varie sale del castello, ma anche il parco circostante, formato da curatissimi giardino come il Queen’s Garden, che ospita tantissime varietà di rose ma anche tassi storici.