Costiera cilentana, le tappe imperdibili per andare alla sua scoperta

Un viaggio alla scoperta della Costiera cilentana e delle sue bellezze. Ecco quali sono le tappe imperdibili da fare.

Costiera cilentana cosa vedere
Santa Maria di Castellabate – viaggi.nanopress.it

La Campania è una regione incredibile che offre davvero tantissime attrattive ai suoi visitatori, dalle città ai piccoli borghi, fino alle incredibili spiagge.

Tra i luoghi più rinomati, soprattutto per le vacanze estive, troviamo la Costiera cilentana, perla della Campania, in provincia di Salerno. Un luogo magico dove troviamo bellissime spiagge, scogliere mozzafiato e borghi di pescatori suggestivi.

Andiamo quindi a scoprire la Costiera cilentana e quali sono le tappe imperdibili da fare per visitarla.

Costiera cilentana, i luoghi da non perdere

La Costiera cilentana è meno rinomata rispetto a molte altre località balneari italiane, e spesso sottovalutata, eppure la sua bellezza è evidente al primo sguardo. Si tratta di un luogo davvero suggestivo, con paesaggi spettacolari, in grado di colpire i visitatori da subito e lasciando nella mente ricordi indimenticabili.

Tra i luoghi da non perdere qui, iniziamo la nostra lista partendo da Agropoli, considerata la “porta d’ingresso” della Costiera; questa bella cittadina si trova proprio affacciata sul mare e colpisce per le sue piccole viuzze in pietra, le case antiche e un fascino d’altri tempi, oltre che per i panorami meravigliosi che si scorgono qua e la.

Costiera cilentana cosa vedere
Velia Parco Nazionale del Cilento – viaggi.nanopress.it

Incastonata sulla spiaggia è la frazione Santa Maria di Castellabate, considerata un vero e proprio gioiello della Costiera; una località davvero suggestiva e perfetta per chi è alla ricerca del relax ma anche di scorci davvero incredibili.

C’è poi borgo di Acciaroli, divenuto celebre per la sua natura selvaggia e rigogliosa che domina il paesaggio, ma anche per le spiagge incantevoli e le acque pulitissime; ma anche il borgo di Pisciotta, con il suo aspetto caratteristico arroccato sulle rocce.

Capo Palinuro è forse la località più famosa, un vero gioiello della Costiera; un promontorio che si tuffa nel Mar Tirreno dove troviamo Palinuro, celebre località balneare tra le più belle della Campania.

Per chi invece vuole fare un viaggio nella storia, nel Parco Nazionale del Cilento, poco distante dal mare, possiamo ammirare le rovine dell’antica città greca di Velia, con il castello e il promontorio dove un tempo sorgeva l’acropoli.

Le spiagge più belle

Lungo questa costa, troverete alcune delle spiagge più belle d’Italia, calette nascoste e baie che sono un vero piacere per gli occhi.

Tra le spiagge più belle in assoluto, impossibile non menzionare Cala Bianca, che è stata eletta da Legambiente come la spiaggia più bella d’Italia; una piccola spiaggia circondata dalla macchia mediterranea e caratterizzata da sabbia bianca, che si può raggiungere solo in barca da Marina di Camerota. Sempre a Marina di Camerota, troviamo anche la Cala d’Arconte, una caletta nascosta caratterizzata da ciottoli e fondali profondi.

Costiera cilentana cosa vedere
Cala Bianca Marina di Camerota – viaggi.nanopress.it

Un’altra spiaggia meravigliosa è la Spiaggia dell’Arco Naturale di Palinuro, un vero spettacolo con l’arco di roccia che divide la spiaggia in due; questa spiaggia è così bella che spesso è stata scelta come location di numerosi film, ma che ad oggi è inaccessibile per il rischio frane.

Sempre qui, troviamo la Spiaggia del Buon Dormire, una caletta con acque cristalline circondata da alte scogliere e raggiungibile solo via mare; un luogo davvero mozzafiato dove rilassarsi e godere del mare cristallino.

Anche il tratto di Marina di Ascea è considerato tra i più belli di questa zona, e in particolare le spiagge Baia d’Argento e Baia della Rondinella; mentre nel golfo di Agropoli la spiaggia più bella è la Spiaggia di Trentova, con il suggestivo scoglio bianco che esce dall’acqua.

Impostazioni privacy