Costa Azzurra: cosa vedere e dove mangiare

[galleria id=”7761″]

Siete tra i fortunati che si godranno una vacanza in Francia? Non sapete cosa vedere e dove mangiare in Costa Azzurra? Innanzitutto bisogna tener presente che questa zona è caratterizzata da una vita diurna dai ritmi slow e una vita notturna very trendy. Quindi preparatevi ad una vacanza double face! Tenete anche bene a mente che gli orari di alcune attività seguono i ritmi delle stagioni, pertanto è facile che in agosto troviate gallerie d’arte e ateliers chiusi. In compenso scoprirete spiagge incantevoli, negozi esclusivi, hotel raffinati e tanto divertimento notturno, insomma un combo di opportunità davvero unico e per di più a due passi dall’Italia. Pronti a scoprire cosa vedere e dove mangiare?

COSA VEDERE IN COSTA AZZURRA

Partiamo da Cannes, che è celebre soprattutto perché ospita la kermesse più famosa della riviera, il Festival Internazionale del Cinema. Tuttavia è anche una meta di vacanze durante tutto il corso dell’anno. A Cannes si respira sempre un’aria di regalità, grazie ai palazzi d’epoca, i ristoranti alla moda, gli yacht giganteschi e i numerosi vip che la popolano. Non perdetevi il Palais de Festival, la Croisette, la passerella delle celebrità, l’allée des Étoile de cinéma, ovvero la strada con le ‘impronte’ delle mani dei vip e le Îles de Lérins, a pochi chilometri dalla costa. E per finire non dimenticatevi le sue infinite spiagge bagnate da un mare limpidissimo.

Antibes è la gemma più preziosa di tutta la Costa Azzurra. Visitate il suo cuore urbano, un centro fortificato, davvero molto pittoresco. Curiosate poi tra la verdeggiante vegetazione di Cab d’Antibes, dove si nascondono ville meravigliose; poi andate al porto sul far del tramonto e godetevi lo spettacolo di colori. Ad Antibes le spiagge sono di una bellezza paradisiaca e il mare è uno specchio in cui riconoscersi. Gli amanti dell’arte, potranno visitare il Museo di Picasso, davvero ben fornito.

Se la vostra prerogativa è immergervi in un mare incantevole, dirigetevi senza esitazioni sulle isole di Hyères, qui troverete il vero paradiso. Fate attenzione perché qui ci sono regole di comportamento ferree da rispettare. Pensate, Porquerolles, senza dubbio l’isola più famosa, può essere visitata soltanto in bici, oppure a piedi lungo i numerosi sentieri, o ancora via mare ammirandone i fondali con escursioni subacquee. Port Cros invece è visitabile soltanto a piedi tramite percorsi tracciati, davvero incantevoli.

Mentone è di sicuro la meta più accessibile dalla vicina Liguria, tuttavia non è molto apprezzata, soprattutto per via delle temperature troppo elevate e umide. E’ una vecchia cittadina impreziosita da numerosi giardini e da una spiaggia di ciottoli, bagnata da un mare davvero trasparente.

Nizza invece è una città vivace ed eclettica, che vanta un clima mite tutto l’anno. Ha l’aspetto di una tradizionale località marittima, con una lunga passeggiata, un mare cristallino, tante variopinte stazioni balneari, a cui si aggiungono caffè, ristoranti e locali notturni. Nizza è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Non perdetevi la città vecchia, con il suo intreccio di piccole vie, il ghetto ebraico di rue Bénoit Buinico, le chiese barocche e i mercatini. Da non perdere il Museo di Matisse.

Se avete tempo, non potete tralasciare il borgo arroccato di Saint Paul de Vence, con i suoi vicoli stretti, le botteghe artigiane e gli atelier degli artisti. Cercate i panorami mozzafiato che offre e visitate la Chapelle du Rosaire dipinta da Matisse. Curiosità: qui abitano soltanto 40 persone!

E infine, non certo per importanza, Saint Tropez, la vera punta di diamante della Costa Azzurra. Ha una pulsante vita notturna, fatta di party a base di champagne, tuttavia è anche una splendida cittadina, dotata di un fascino tutto francese. Indimenticabile è il porto incorniciato da case color pastello. E’ un quadretto romantico, dal sapore antico: qui, le barche si lasciano cullare dalle morbide onde del mare. All’ombra dei platani, troverete sempre qualche signore del posto che gioca a bocce con i suoi amici. Se siete appassionati di vita da spiaggia, a Saint Tropez troverete spiagge incredibili e un mare così trasparente che non può nascondere segreti.

DOVE MANGIARE IN COSTA AZZURRA

Dove mangiare in Costa Azzurra? Noi non vogliamo raccontarvi delle migliori pizzerie, che diamine, siete in Francia, dovrete pur gustarvi una deliziosa portata di ostriche, non credete? Ironia a parte, le ostriche continuano a rimanere un’icona di lusso, nell’immaginario comune, in realtà il loro prezzo non è più quello di una volta.

A Cannes andate all’Astoux et Brun, in rue Félix Faure al 27 (orari: 12-14.30, 19-23, sempre aperto): sono specializzati in coquillage da ben tre generazioni. Eccellente plateau royal (minimo 2 persone). Se invece volete gustarvi tutta la prelibatezza delle ostriche in riva al mare, andate all’Annexe Plage, in Boulevard de la Croisette (orari: 12.30-15, 20-24, sempre aperto): qui mangerete direttamente in spiaggia le ostriche più cool di tutta Cannes.

A Nizza avete l’imbarazzo della scelta. Andate al Cafè de Turin, in Piazza Garibaldi al 5 (orari: 12.30-15.30, 19-24, sempre aperto), se non siete in cerca di un ristorante di lusso. Si tratta di un posto alla buona, senza troppe pretese, ma con ostriche davvero ottime. Offre anche servizio di take away. In Boulevard Gambetta al 43, trovate l’Oustaou (orari: 7-24. Apertura stagionale: da metà settembre a febbraio, sempre aperto), un bar ruspante con una scelta limitata, ma sempre di ottima qualità. Se volete invece un ristorantino coi fiocchi, andate al Les Viviers Bretons, sempre a Nizza, in Rue Karr al 22 (orari: 12-14, 19.30-22, sempre aperto). E’ una location elegante e raffinata con bistro informale. Qui la cucina di pesce è ottima e ovviamente non mancano le ostriche. Da non perdere il risotto all’aragosta. Una bontà.

Impostazioni privacy