Cosa visitare in Lombardia: tutti i gioielli nascosti

Dalla pianura alle vette delle Alpi, dai Borghi fino alle metropoli, le città e i capoluoghi storici, tra laghi e risaie. Ecco cosa visitare della Lombardia.

Duomo di Milano
Duomo di Milano – viaggi.nanopress.it

La Lombardia è una delle regioni del Paese più importanti per industrializzazione e sviluppo, per storia ma anche per turismo. E infatti i paesaggi della Lombardia si collocano tra i più suggestivi del Nord Italia, da fiumi che danno vita ai laghi alle Alpi a confine con la Svizzera. Fino alle Prealpi verso la Pianura Padana.

Lombardia, cosa vedere tra borghi e capoluoghi: si parte da Milano

Le metropoli e il business non sono l’unico punto forte della Regione. In Lombardia infatti la tradizione e la storia si annida nei borghi di montagna, tra itinerari gastronomici, fiumi, laghi e città d’arte nascoste. Si parte però ovviamente da Milano, che non presenta solo uffici, moda, la borsa e finanza, le università e le sedi delle case editrici. La città offre arte e monumenti unici, dal Duomo simbolo della città alla Galleria Vittorio Emanuele, con via Dante e corso Vittorio Emanuele, corso Venezia, teatri, cinema, luoghi di cultura.

Il Castello Sforzesco, Sant’Ambrogio, San Lorenzo Maggiore, Santa Maria delle Grazie dove si trova il Cenacolo di Leonardo. Sono solo alcuni dei pezzi di storia della città, che ospita anche diversi musei come quello della Scienza e della Tecnica, e teatri come il Piccolo Teatro e ovviamente La Scala. Tra la Pinacoteca a Brera e i Navigli poi, la città si riempie di trattorie tipiche, ristoranti e locali unici.

Ma anche altri capoluoghi di provincia, come Brescia, sono rinati in questo periodo grazie all’imposizione nell’ambito turistico oltre a quello industriale. La Torre dell’Orologio, il quartiere del Carmine medievale, San Salvatore e Santa Maria, tra oratori e basiliche storiche. E ancora, Bergamo con i suoi portici e le sue botteghe, Piazza Vecchia, Palazzo nuovo e il Palazzo della Ragione. Capoluoghi in ottima compagnia, tra Monza, Como che si affaccia sul lago, Cremona.

I laghi della Lombardia

E i laghi della Lombardia nascondo invece magnifici borghi, in grande contrapposizione con le città. Sulle rive del Lago Maggiore nasce l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, Rocca di Angera, visitabili in battello. Paesini e isole visitabili tra la costa piemontese e quella lombarda assolutamente deliziosi. Isola Bella e Isola Madre le punte di diamante, ma anche il Parco Pallavicino a Stresa e Parco del Mattarone.

Lago di Como
Lago di Como – viaggi.nanopress.it

Sirmione è la cittadina più visitata del Lago di Garda invece, ma anche Lazise, elegante con le sue mura e le sue torri. Immancabili i panorami del Lago di Como, che hanno ispirato scrittori e artisti, Lecco ma anche il Lago di Iseo, pieno di piccoli paesi sui colli assolutamente da visitare.

Impostazioni privacy