Un fine settimana a Firenze potrebbe essere un’ottima idea prima di Natale. Ecco cosa fare questo weekend nella bella città d’arte.
Firenze è una città bellissima che di certo non ha bisogno di presentazioni. Una città d’arte che va bene per qualsiasi stagione e che ogni volta regala ai suoi visitatori nuovi spunti, tra musei, parchi, meravigliosi giardini, autentici pezzi di storia da scoprire o riscoprire ogni volta. Se però avete voglia di una visita meno convenzionale, ecco alcune attività interessanti per questo weekend alle porte.
Fine settimana a Firenze ecco cosa fare
Se dovessimo consigliare cosa vedere durante una visita alla bella città rinascimentale, certamente avremmo solo l’imbarazzo della scelta. Una visita agli Uffizi, ai Giardini di Boboli. E ancora al Museo di Palazzo Vecchio e perché no allo storico Palazzo Medici Riccardi.
Passeggiare su Ponte Vecchio, perdersi nelle vie storiche, arrivare fino all’altura di Piazzale Michelangelo per una vista incredibile sull’intera città. Se però avete già avuto modo di vedere tutte queste cose e avete voglia di recarvi nel capoluogo toscano per fare altro, ecco alcune attività previste nel fine settimana a Firenze.
Innanzitutto è ancora in corso in questi giorni il bellissimo mercatino natalizio di Piazza Santa Croce. Ideato interamente di ispirazione tedesca con numerosi stand ricchi di artigianato, street food, addobbi e luci, è perfetto per immergersi nella più tipica atmosfera natalizia. Ed a proposito di Natale, troverete ad accogliervi da domani venerdì 15 dicembre fino a domenica 17, la manifestazione “Natale per File”.
Nell’elegante cornice di Palazzo Corsini, la Fondazione Italiana Leniterapia mette a disposizione diversi oggetti di abbigliamento, accessori uomo e donna e diversi articoli di design. Un evento ad ingresso libero che ha anche una doppia valenza benefica.
In città tra Natale e teatro
Sempre in tema natalizio, iniziato lunedì 11 e durato per tutto il corso della settimana, è Firenze Creativa Christmas, rassegna organizzata dal Comune e che si concluderà questo sabato. Un progetto realizzato da Artex che permette di scegliere i propri regali di Natale dagli artigiani fiorentini, in quattro percorsi. A disposizione dei cittadini una mappa delle botteghe aderenti e una campagna social che aiuta nella scelta degli acquisti #comprArtigiano.
“Geometrie rinascimentali”, è il percorso previsto per venerdì 15 dicembre, che vede protagonista la pelletteria Artigiana Viviani. Chiuderà l’evento il percorso di sabato 16 dicembre. Ad aprire le porte saranno i laboratori di Ratafià e Ginevra Gemmi Gioielli.
Se avete invece voglia di teatro, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino troverete in scena fino a sabato “La meravigliosa storia del flauto magico”. La storia è presto nota, quello di un flauto che porta un ragazzo lungo le strade del mondo. Ad accompagnare le musiche di Mozart. Uno spettacolo realizzato da Venti Lucenti insieme al Progetto All’Opera… In campo! e alla Commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Si conclude questo sabato 16 dicembre la rassegna River to River Florence Indian Film Festival, iniziata lo scorso 7 dicembre. In questa occasione sarà possibile vedere il vernissage “My India/Megalopolis”. Si tratta di una corposa serie di scatti lungo i 15 anni di carriera di Rocco Rorandelli, fondatore del collettivo Terra Project. La mostra è ad ingresso completamente gratuito.