Ecco i consigli essenziali per viaggiare con i bambini quest’estate del 2024. Non partire se prima non hai pensato a queste cose.
Prepararsi per una gita fuori porta è un conto, ma farlo per un viaggio più lungo è un’altra storia! Se siete in due potete dividervi i compiti o rendere l’organizzazione difficile perché la pensate in modo diverso, mentre se sei un genitore single la situazione può complicarsi ma puoi fare tutto a modo duo. Ora vi diamo i consigli essenziali per viaggiare con i bambini quest’estate.
Viaggiare con i bambini
Viaggiare con i bambini per alcuni è un peso, infatti molte persone preferiscono lasciare i piccoli con babysitter o nonni e zii. Per altri non lo è, ma semplicemente sanno quando permettersi di ritagliarsi del tempo da soli o assieme a partner e amici. Per altri ancora, invece, è proprio il bello di riunire la famiglia nel tempo libero per vivere esperienze entusiasmanti! Se avete deciso di viaggiare con i bambini quest’estate del 2024, non potete perdervi i nostri consigli essenziali per viaggiare con i più piccoli.
Innanzitutto, cercate di pianificare viaggi che includano esperienze che possano risultare stimolanti e divertenti anche per i vostri figli. Ad esempio, ecco i migliori itinerari da percorrere a Venezia con i vostri figli. Portate vestiti comodi ai piccoli e lasciate a casa outfit ingombranti ed eleganti, che, oltre che farvi risparmiare spazio in valigia, consentiranno ai vostri figli di godersi il viaggio senza la paura di sporcarsi e il fastidio di non potersi muovere agevolmente. E non dimenticate crema solare e cappellino! Il termos sarà il vostro compagno di viaggio sia per le pappette da servire calde che per le bevande rifrescanti con le quali ristorarli nelle ore di punta.
Altri consigli utili
Portate con voi giocattoli, libri e altri passatempi che distrarranno i vostri figli mentre sarete in coda al casello o in fila alle principali attrazioni che visiterete nella vostra destinazione. Prima di prenotare l’ingresso a qualsiasi punto di interesse, controllate se esiste la possibilità di far ottenere ai vostri figli un’entrata scontata o addirittura gratuita. Esistono anche sconti per le famiglie o per i gruppi numerosi! Fate attenzione a prenotare quella camera di hotel che non consente l’ingresso a minorenni, prima di perdere grosse cifre. Evitate tutte quelle uscite che non si adattano ai più piccoli, perché potrebbero farli annoiare o stancare in modo eccessivo.
Abbiate cura dei vostri figli anche a livello emotivo come sempre! Cercate di dare loro tutte le cure di cui hanno bisogno e di dare attenzioni a tutti i vostri bambini. È chiaro che un figlio potrebbe avere più bisogno di un altro di cure per svariati motivi, ma è bene lavorare affinché nessuno dei due senta delle mancanze a livello sentimentale anche in vacanza.