Considerato il borgo più sfortunato d’Italia: il motivo è proprio questo

Sapevi che in Italia c’è un borgo tanto bello quanto sfortunato? Scopri perché tante persone hanno paura di metterci piede. 

borgo sfortunato credits Nz Herald – viaggi.nanopress.it

Il motivo della sfortuna di questo borgo è davvero surreale e, al tempo stesso, straziante tanto che nessuno vuole andarci se non per motivi strettamente necessari.

Un borgo sfortunato

In Italia sono tantissimi i borghi bellissimi da visitare. Qualche borgo può essere considerato migliore di un altro ma ne esiste uno che è molto sfortunato a tal punto che in molti non vogliono metterci piede perché hanno paura. Un nome, il suo, che è velato da un alone di mistero tanto da essere ribattezzato come il paese innominabile.

Si sa, però, che si trova in Basilicata e che è molto affascinante quanto inquietante. Ebbene, sei pronto a conoscerne il nome ed il motivo? Continua a leggere e lo scoprirai. le vicende tragiche che vi si sono susseguite ti faranno pensare che il borgo attiri disgrazie con la calamita.

Come si chiama e perché è sfortunato

Il nome del borgo è Colobraro ed è composto da paesaggi mozzafiato oltre che da un’atmosfera magica. Ad oggi, il paesino risulta essere quasi completamente disabitato. Chi si dovesse avventurare lungo le acciottolate strade in pietra, scoprirebbe che sono proprio le case abbandonate ad arricchire il borgo di fascino e mistero. Gli abitanti effettivi, al momento, sono circa 1000.

L'innominabile
L’innominabile – viaggi.nanopress.it

Le sfortune del borgo risalgono agli anni ’40 quando un celebre legale di Colobraro fece una previsione: un lampadario della sala consiliare dove aveva tenuto una riunione poco prima sarebbe caduto di lì a poco. Fu così che la profezia si avverò e tante persone morirono. Da allora, si narra che il paese sia il luogo perfetto per fattucchiere e magie di vario tipo.

Oggi il borgo attrae tanti turisti che non si lasciano intimidire dalle sfighe. Tant’è che per qualcuno la sfortuna sia stata, in effetti, il successo del luogo poiché i turisti non mancano e provengono da tutta Italia. Del resto, dalla rocca su cui sorge il paese, a circa 600 metri d’altezza, si gode un magnifico panorama.

Anche il Sindaco del posto sta cercando di prendersi una rivincita, promuovendo diversi eventi nel borgo come Sogno di una notte a quel paese con una serie di percorsi interattivi. Un modo per liberarsi dalla jella e far girare la fortuna dalla propria parte. Recentemente, il paese è stato ribattezzato come il borgo della magia.

Impostazioni privacy