C’è un posto in Italia dove si trova questo lago meraviglioso. Se non lo conoscete oggi vi raccontiamo un posto che vi conquisterà con le sue acque pulite.
Tranquillità, bellezza dell’ambiente naturale, clima, spesso la sicurezza. Sono solo alcuni dei motivi che spingono le persone a preferire una vacanza al lago rispetto ad un soggiorno al mare. Una alternativa valida che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede e conquista anche i più scettici che non amano molto la vita da spiaggia. Inoltre il lago è una soluzione ideale anche per chi viaggia con i bambini, per la tranquillità e spesso sicurezza delle loro acque. Oggi scopriamo uno specchio d’acqua davvero bellissimo.
Questo lago meraviglioso sapete dove si trova? Ve lo diciamo noi
Sono diversi e tutti di incredibile bellezza i laghi che si trovano nel nostro paese. Per visitare quello di cui parliamo oggi, dovremo recarci in un grazioso comune nel cuore dell’Abruzzo. Si chiama Alfedena ed è un piccolo comune in provincia dell’Aquila.
Ricade nel territorio del celebre Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e si considera parte della zona del Sannio, in quanto comune al confine con la provincia di Frosinone e di Isernia. È un pittoresco paese di montagna, noto principalmente per essere una zona di straordinaria bellezza naturale.
Circondato di maestose montagne, permette l’accesso ad una varietà di sentieri escursionistici per gli amanti della natura. La regione Abruzzo in generale è famosa per la sua ricca flora e fauna. Spicca infatti la presenza dell’orso bruno marsicano e del lupo appenninico.
Una vacanza qui è ideale per sfuggire dal caldo afoso dei mesi estivi, anche per la bellezza del suo centro storico, che ha conservato la sua autenticità. Un agglomerato delizioso di vie e stradine cui si accede da una Porta Civica. Molto particolare l’abitato che risale al XVI-XVIII secolo. Famoso è il “Borgo Veroli”, dove si trova anche la Chiesa madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo e diversi luoghi che raccontano la lunga storia del borgo.
L’aspetto naturalistico è però quello che rende celebre questa località, perché qui si trova uno specchio d’acqua di bellezza leggendaria. Questo lago meraviglioso si chiama Lago della Montagna Spaccata.
Il Lago della Montagna Spaccata, perfetto per questa stagione
Il nome è suggestivo, tanto quanto la sua incredibile estetica. Si tratta di un piccolo lago artificiale che si staglia in località Montagna Spaccata appunto, a 1.066 metri sul livello del mare. La sua creazione risale alla Seconda Guerra Mondiale: deriva da tre dighe del Rio Torto, alle pendici dei Monti della Meta.
Questo lago meraviglioso è così amato anche per la sua estensione, che ammonta a 46 ettari ed è profondo ben 68 metri. Le sue acque sono pulitissime e celebri per aver accolto delle pregiate specie come trote, rivelli e molto altro. E naturalmente a rendere il tutto più ricco è la vegetazione circostante, dove non è raro incontrare diversi tipi di uccelli, ma anche volpi, lupi, cervi ed anche camosci.
In molti amano infatti ripararsi qui nelle ore più calde della giornata ed esplorare i dintorni. Siamo sempre in Abruzzo, una terra che stupisce di continuo grazie alla sua componente naturale.
Peculiarità del luogo certamente il fatto di essere rimasto immutato nel tempo. Complice il fatto che intorno non si trovino punti ristoro o centri per il noleggio di attrezzature per stare in riva al lago. Il Comune ha però installato una piattaforma per consentire di tuffarsi, ed è comunque raggiunto da chiunque voglia praticare attività acquatiche.
Raggiungere questo lago meraviglioso
In questo senso dunque il Lago della Montagna Spaccata è praticamente il luogo perfetto per stare in pace e serenità, senza la frenesia di alcune località balneari. Bene partire equipaggiati dunque, soprattutto se si viaggia con i bambini.
Come si arriva? Il laghetto è raggiungibile comodamente sia a piedi che in auto. Se si preferisce una passeggiata sarà sufficiente partire dal centro della graziosa Alfedena. Il percorso è di appena 2 chilometri.
Altrimenti in macchina è possibile lasciare l’auto nelle vicinanze del lago, forse soluzione ideale per chi vorrebbe portare con se attrezzature per l’intera giornata.