All’OktoberFest c’è sempre un’atmosfera di festa e d’allegria. Ma sappiate che ci sono delle cose da fare per poter dire di essere davvero sopravvissuti alla festa della birra più pazza del mondo.
Monaco di Baviera da metà settembre è praticamente satura di turisti che si recano nella città bavarese per vivere la festa della birra più importante e conosciuta del mondo. Diventa pertanto difficile a ridosso della manifestazione trovare ancora un posto libero per dormire, dato che la gente si mobilita mesi prima per assicurarsi un letto libero. A meno che voi non decidiate di recarvi in camper all’OktoberFest 2010, l’unica alternativa è cercare un albergo, una pensione, ma sappiate che i prezzi sono davvero astronomici.
Ma se siete tra quelli che hanno il posto assicurato, studiate bene le 8 cose da fare assolutamente all’OktoberFest, e soprattutto tenete a mente queste 5 utili indicazioni. Eviterete così di fare gaffe tra quei brontoloni dei tedeschi.
Conoscere e assaggiare tutte le birre bavaresi
Girate tutti i tendoni dell’OktoberFest e provate le migliori birre bavaresi. Non fatevi intimorire, la parola d’ordine in questo evento è bere, ma attenzione, non mettetevi al volante, mi raccomando! Di birre ce ne sono di vari tipi ma le migliori e più apprezzate sono Augustiner, Paulaner Hefe Weissbier, Lowenbrau Original, Ayinger Weisse, Erdinger Weissbier, Franziskaner e Paulaner Salvator.
Non solo birra ma anche cibo
L’OktoberFest non è sinonimo solo di birra ma anche di buon cibo. In alcuni tendoni è possibile anche provare del buon pesce grigliato come al Fischer Vroni, e bue arrosto e maiale cucinato in vari modi secondo la tipica cucina teutonica.
Parola d’ordine: bere!
Se siete all’OktoberFest non potete non bere. Se non impazzite proprio per la bevanda ambrata a vostra disposizione c’è una tenda in cui gustare una incredibile varietà di vini e champagne. Ma attenzione, non pensate di richiedere una birra che non sia tedesca, o peggio ancora bavarese! Urtereste la sensibilità dei bavaresi doc!
Rispettate gli orari di chiusura
Un consiglio. Non fate arrabbiare i tedeschi, sono molto rigidi quando si parla di orario di chiusura. Generalmente i tendoni chiudono i battenti intorno alle 22.30 ma riaprono mezz’ora dopo la mezzanotte, quindi nessun problema, basta aspettare.
Non prendete in giro i bavaresi
Molti partecipanti dell’OktoberFest festeggiano indossando i tipici costumi tradizionali bavaresi, cantano e ballano sulle panchine sotto i tendoni. Evitate quindi di prenderli in giro, penserebbero che stiate deridendo la cultura locale e dato che a Monaco siete ospiti, di certo non sarebbe questo l’atteggiamento giusto per essere nello spirito della festa.
Ora che tutto è chiaro ed avete qualche informazione in più, avete finito di sistemare la vostra valigia? Forza, Monaco e l’OktoberFest vi aspettano!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…