All’OktoberFest c’è sempre un’atmosfera di festa e d’allegria. Ma sappiate che ci sono delle cose da fare per poter dire di essere davvero sopravvissuti alla festa della birra più pazza del mondo.
Monaco di Baviera da metà settembre è praticamente satura di turisti che si recano nella città bavarese per vivere la festa della birra più importante e conosciuta del mondo. Diventa pertanto difficile a ridosso della manifestazione trovare ancora un posto libero per dormire, dato che la gente si mobilita mesi prima per assicurarsi un letto libero. A meno che voi non decidiate di recarvi in camper all’OktoberFest 2010, l’unica alternativa è cercare un albergo, una pensione, ma sappiate che i prezzi sono davvero astronomici.
Ma se siete tra quelli che hanno il posto assicurato, studiate bene le 8 cose da fare assolutamente all’OktoberFest, e soprattutto tenete a mente queste 5 utili indicazioni. Eviterete così di fare gaffe tra quei brontoloni dei tedeschi.
Conoscere e assaggiare tutte le birre bavaresi
Girate tutti i tendoni dell’OktoberFest e provate le migliori birre bavaresi. Non fatevi intimorire, la parola d’ordine in questo evento è bere, ma attenzione, non mettetevi al volante, mi raccomando! Di birre ce ne sono di vari tipi ma le migliori e più apprezzate sono Augustiner, Paulaner Hefe Weissbier, Lowenbrau Original, Ayinger Weisse, Erdinger Weissbier, Franziskaner e Paulaner Salvator.
Non solo birra ma anche cibo
L’OktoberFest non è sinonimo solo di birra ma anche di buon cibo. In alcuni tendoni è possibile anche provare del buon pesce grigliato come al Fischer Vroni, e bue arrosto e maiale cucinato in vari modi secondo la tipica cucina teutonica.
Parola d’ordine: bere!
Se siete all’OktoberFest non potete non bere. Se non impazzite proprio per la bevanda ambrata a vostra disposizione c’è una tenda in cui gustare una incredibile varietà di vini e champagne. Ma attenzione, non pensate di richiedere una birra che non sia tedesca, o peggio ancora bavarese! Urtereste la sensibilità dei bavaresi doc!
Rispettate gli orari di chiusura
Un consiglio. Non fate arrabbiare i tedeschi, sono molto rigidi quando si parla di orario di chiusura. Generalmente i tendoni chiudono i battenti intorno alle 22.30 ma riaprono mezz’ora dopo la mezzanotte, quindi nessun problema, basta aspettare.
Non prendete in giro i bavaresi
Molti partecipanti dell’OktoberFest festeggiano indossando i tipici costumi tradizionali bavaresi, cantano e ballano sulle panchine sotto i tendoni. Evitate quindi di prenderli in giro, penserebbero che stiate deridendo la cultura locale e dato che a Monaco siete ospiti, di certo non sarebbe questo l’atteggiamento giusto per essere nello spirito della festa.
Ora che tutto è chiaro ed avete qualche informazione in più, avete finito di sistemare la vostra valigia? Forza, Monaco e l’OktoberFest vi aspettano!
ahhahaa addirittura sopravvivere? comunque credo che siano proprio degli ottimi consigli, non vedo perché creare problemi anche in Germania. E poi i crucchi si sa, se la prendono per tutto!