Una reazione dei pesci davvero sorprendente quella che raccontiamo oggi. Resa possibile grazie ad una videocamera attaccata alla lenza.
Quella della pesca è un’attività amata da molti in tutte le sue sfaccettature. Se quella subacquea richiede una preparazione fisica decisamente maggiore, allenamenti, licenze e brevetti, una attività che si può praticare a livello amatoriale e senza troppe pretese è quella con canna.
La reazione dei pesci alla videocamera
Si inizia infatti con un kit base che possono utilizzare anche i più piccoli. Canna di media lunghezza, retino, galleggianti, mulinello di adeguata qualità. E poi ami ed esche, i classici vermi che si dividono in categorie diverse in base al tipo di preda che si sta cercando.
Talvolta nei negozi specializzati è possibile acquistare anche dei preparati aromatizzati denominati “pasture” che hanno odori e sapori piacevoli per le esche, in modo da avvicinare i pesci più agevolmente. La storia di oggi racconta appunto della passione per questo tipo di pesca. Un video youtube realizzato da un pescatore esperto ed appassionato.
L’uomo decide di applicare una videocamera go-pro subacquea per attirare e riprendere gli abitanti del mondo marino. Ci troviamo a Pensacola Beach e la reazione dei pesci è davvero incredibile. Insieme alla videocamera l’uomo attacca alle esche anche dei galleggianti colorati. Alcuni colori attirano infatti l’attenzione degli animali.
La reazione dei pesci è sorprendente quanto variegata. Si inizia con alcuni che decisamente non appaiono minimamente turbati da questa presenza, ma le passano accanto provando a masticare un galleggiante. Altri invece si muovono in gruppo e vi fanno lo slalom in mezzo al passaggio. Alcuni si fermano e girano intorno, confusi ed incuriositi dai colori.
L’uomo sposta più volte l’esca con la videocamera per attirare specie diverse. Ad un certo punto è notevole la visione di alcuni pesci che si muovono in branco, di piccole dimensioni e si agitano alla vista dei galleggianti, iniziando a vorticare intorno alla videocamera, creando una vera e propria bufera di sabbia sottomarina.
La bella Pensacola
La reazione più divertente è però quella dei granchi, come testimoniato anche dagli utenti che hanno visionato il video. I piccoli crostacei infatti sembrano quasi “sapere” di essere ripresi e osservano quasi specchiandosi nella videocamera. Altri sembrano quasi fare dei veri e propri balletti intorno. Il rumore dei loro spostamenti è inconfondibile e sembra quasi quello dei video in voga in questo periodo, i cosiddetti “asmr” (che riproducono cioè rumori bianchi che rilassano).
Il video è stato realizzato da un utente Youtube che spesso racconta le sue imprese tramite pesca con canna, realizzati per la maggior parte presso le zone di Pensacola e della sua spiaggia. Si tratta di una bellissima città marittima, la più occidentale della Florida Panhandle.
Si trova vicinissima all’Alabama ed è anche capoluogo della pittoresca contea di Escambia. Celebre per il suo porto, è molto visitata sia da appassionati di pesca, che da turisti per la bellezza della baia omonima. Un luogo protetto dall’Isola di Santa Rosa.
Perfetta in ogni stagione dell’anno per le temperature miti che si respirano qui, perfetta base per lanciarsi all’esplorazione dell’Alabama e perché no del Golfo del Messico. Le spiagge qui sono tranquille, frequentate da pescatori, caratterizzate da mare cristallino e ricco di pesci e sabbia dorata, quasi bianca. Insomma un vero paradiso terrestre.