Le città in bici non sono un’utopia. Ieri, sabato 7 maggio 2011, si è svolto il 1° Campionato Nazionale della Ciclabilità Urbana organizzato da Legambiente, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Cittàinbici, sito di riferimento per la mobilità ciclabile in Italia. La manifestazione, chiamata Giretto d’Italia, intendeva promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto urbano.
E i risultati sono stati ottimi, visto che un buon numero di persone ha scelto di lasciare l’automobile a casa e andare sulle due ruote. Torino è la maglia rosa delle grandi città, mentre Ferrara e Udine hanno trionfato rispettivamente tra i comuni di medie e piccole dimensioni, dove quasi il 40% dei cittadini si è mosso per un giorno in bici. Un semplice gesto per migliorare la viabilità urbana e anche la qualità della vita.
Il Giretto d’Italia 2011 ha visto molti risultati a sorpresa, ma soprattutto ha dato vita a una giornata diversa in ben 27 centri urbani. Tra le grandi città (oltre 250mila abitanti) Torino si piazza davanti a tutti (19%), seguita a un soffio da Milano (18,7%), poi da Verona (16,9%) e Firenze (13,6%). A chiudere la classifica Bari (5,4%), Roma (5,0%) e Genova (2,7%). Ma sicuramente il capoluogo piemontese è stato avvantaggiato dal fatto che c’erano molte strade chiuse per il Giro d’Italia e il Raduno degli Alpini.
Tra le città medie (oltre 100mila abitanti) trionfa Ferrara (38,2%) con Trento al secondo posto (36,7%) e Parma terza (35,6%). Ma sono molti i capoluoghi di provincia a posizionarsi intorno al 30%: Vicenza al 31,3%, Ravenna al 31% e Reggio Emilia al 30,9%. Seguono a poca distanza Modena (28,8%), Padova (25%) e Bolzano (24,8%).
Infine il girone delle città piccole (fino a 100mila abitanti) se l’è aggiudicato Udine con il 39,8% degli spostamenti in bicicletta, il dato più alto in assoluto fra tutte le città prese in esame. A seguire troviamo Senigallia (34,8%) e Schio (33,7%), ma buone performance si registrano anche a Carpi (33,1%), Pordenone (31,9%) e Lodi (26,5%).
Ricordiamo che il Giretto d’Italia 2011 precede e tira la volata, per restare in gergo ciclistico, alla seconda Giornata nazionale della bicicletta, in programma domenica 8 maggio: se non l’avete ancora fatto, andate a rispolverare la vecchia due ruote, almeno oggi in occasione del Bici Day.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…