Cinque cose da fare a Parigi senza spendere un euro

Cose da fare a Parigi ce ne sono tante ma quante di queste puoi farle senza pagare? Ecco cinque spunti per la tua vacanza low cost.

parigi
Parigi più che low cost! – viaggi.nanopress.it

Parigi è di certo una delle città più gradevoli del mondo ed è anche meta turistica per moltissime persone ogni anno. La città delle luci, però, è anche un luogo decisamente costoso. Eppure, sapendo come muoversi, è invece possibile fare moltissime cose senza spendere neanche un euro. La dimostrazione sono le cinque attività che ti proponiamo oggi. Attività adatte anche per riempire quei momenti che potresti trovare morti nel corso della tua vacanza in terra di Francia.

Petit Palais, arte da respirare

Parigi è una delle mete migliori per chi ama la storia dell’arte. Ma non esiste solo il Louvre. C’è un altro luogo che accoglie secoli di arte in una struttura che è essa stessa un’opera d’arte: il Petit Palais.

petit palais
Il Petit Palais. Lascia stare il Louvre – viaggi.nanopress.it

La struttura è una delle molte che furono costruite in occasione della Esposizione Universale dell’anno 1900 e tradisce quindi la sua stessa storia. Oltre quindi ad essere un luogo ideale per foto mozzafiato è anche un piccolo scrigno di storia dell’arte dato che ora conserva la collezione del museo di storia dell’arte della città di Parigi. La particolarità è che le collezioni non comprendono solo dipinti e sculture ma anche arazzi, porcellane e orologi.

Nel giardino dell’artista a Montparnasse

Ancora arte e ancora arte che si può fruire gratuitamente è quella che si trova nei pressi della stazione di Montparnasse. In un vicoletto c’è infatti quella che un tempo era la casa di Antoine Bourdelle, assistente di August Rodin nonché una delle ispirazioni per le opere di Giacometti. La sua casa, con il giardino, è ora una casa museo in cui è possibile viaggiare indietro nel tempo. E c’è anche spazio per un piccolo caffè che, in onore della figlia di Bourdelle, si chiama Rhodia.

Compleanno sulla Senna

Uno dei modi per attraversare Parigi e guardarla da una prospettiva un po’ insolita è quella di fare un tour sui battelli che seguono placidi il corso della Senna. Una attività che di per sé è a pagamento. Ma puoi viaggiare gratuitamente sfruttando una offerta della società di battelli Vedettes de Paris. L’offerta compleanno. Se prenoti un giro e, con il passaporto o la carta d’identità dimostri che è il tuo compleanno, puoi avere il viaggio gratuito.

Sabato mattina a St-Ouen

Per una vacanza che sia in grado di toccare tutti gli aspetti di Parigi non può non essere inserito un giro nei mercatini dell’usato della zona di Puces de St-Ouen. Le giornate migliori sono il sabato e il momento ideale è la mattina, quando la maggior parte delle bancarelle è in piena attività. Trattandosi poi di un mercatino delle pulci potresti addirittura imbatterti in qualche oggetto veramente raro e particolare e portare con te molto più di una palla di neve con la Torre Eiffel di plastica dentro.

La fumetteria di tutte le fumetterie

Potrebbe sembrare strano consigliare di passare almeno parte di una vacanza all’interno di una fumetteria ma siamo a Parigi e anche le fumetterie in alcuni casi valgono la pena di essere visitate. Soprattutto quella che si trova nella Salle Ovale della Bibliothèque Nationale de France nell’area Richelieu. Questa gigantesca sala di lettura non è solo un luogo in cui trovare un po’ di silenzio ma è anche una zona relax con oltre 20.000 libri e 9000 fumetti che i visitatori possono leggere coccolati nelle poltroncine.

Impostazioni privacy