Dove si vedono bene le stelle cadenti? Più ti allontani dalle città e dall’inquinamento luminoso meglio è. Ecco dove potresti rifugiarti.
Tra le attività migliori che si possono fare in estate c’è la caccia alle stelle cadenti. Il ritorno periodico delle meteore e, in particolare delle Perseidi che arrivano ad agosto, è un momento che tanti aspettano con gioia. Del resto è sempre affascinante guardare e immaginare Il cosmo che si muove intorno a noi.
Ma riuscire a trovare un buon punto da cui vedere le stelle cadenti può non essere facile. Le città, infatti, sono spesso afflitte da un eccessivo inquinamento luminoso. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere insieme una guida con alcuni luoghi in Italia dove è possibile sfuggire alle luci e al rumore e rimanere con il naso all’insù.
Osservatorio di Campo Imperatore
In Abruzzo esiste un luogo molto famoso per gli amanti delle stelle. Si tratta della cosiddetta Torre delle stelle di Aielli, un luogo che vale la pena visitare anche per la collezione di street art che ne colora gli edifici.
Ma proprio per il suo essere così famoso potresti trovarti a non riuscire a godere appieno dello spettacolo delle stelle cadenti. Per questo, oltre a consigliarti di controllare il calendario della Torre delle stelle di Aielli ti segnaliamo anche un secondo osservatorio, l’osservatorio di Campo Imperatore. Si trova in provincia dell’Aquila ad Assergi, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Planetario della Val di Fiemme
Una delle scelte migliori per poter guardare le stelle è salire di quota il più possibile. Se riesci ad allontanarti dai centri abitati puoi goderti non solo gli sciami di meteore ma anche un cielo stellato da cartolina.
La zona delle Dolomiti, per questo, può essere ideale. Tra le zone in cui puoi fermarti a guardare le stelle ci sono la Val di Fiemme e la Val Gardena. Da tenere d’occhio l’osservatorio e il planetario della val di Fiemme a Zanon. La struttura può essere infatti visitata tutto l’anno ma è chiaro che nel periodo degli sciami di meteore di agosto può essere un ottimo punto di osservazione.
Osservatorio Del Chianti
Anche in Toscana se si riesce ad allontanarsi dalle grandi città c’è modo di guardare le stelle cadenti o semplicemente sdraiarsi e lasciarsi invadere dalla bellezza di quello che c’è a migliaia e migliaia di chilometri sopra le nostre teste. E anche in Toscana si trovano diversi osservatori tra cui il centro denominato Osservatorio polifunzionale del Chianti.
Si trova in località San Donato in Poggio, Barberino Tavarnelle. Questo osservatorio merita una visita a prescindere se sei un amante o meno delle stelle: si trova infatti all’interno di un parco botanico meraviglioso. L’osservatorio è pensato per gli amanti della volta celeste con un calendario ricco che comprende molti eventi. Ce n’è uno proprio per il 10 agosto denominato Chianti di stelle, disponibile a tutti previo acquisto del biglietto.
Osservatorio astronomico Aresta di Petina
In pieno parco del Cilento si trova un piccolo osservatorio molto attivo soprattutto nella divulgazione alle giovani generazioni della conoscenza legata alle stelle e dell’entusiasmo per lo studio del cielo.
Questo osservatorio è un altro ottimo luogo in cui puoi decidere sperimentare la notte delle stelle. E la rete di cui fa parte l’osservatorio di Aresta di Petina è in realtà composto da molti altri osservatori ,i cui eventi puoi trovare sul sito di AstroCampania ETS.
Osservatorio astronomico Leopoldo del Re
A San Pietro Avellana, all’ombra del Monte Capraro, si trova l’osservatorio astronomico Leopoldo del Re. Un luogo che fa divulgazione in un modo estremamente affascinante e di certo particolare, non solo per la zona della provincia di Isernia in cui si trova ma in generale per il panorama della divulgazione scientifica legata alle stelle.
Sul suo sito ufficiale, infatti, è possibile addirittura seguire le dirette streaming. Il museo che si trova nei pressi dell’osservatorio è un altro motivo per organizzare una fuga dalla città e perderti in questa zona d’Italia.