Ci sono stradine, case colorate e monumenti ed è un luogo sottovalutato in Italia

In questo luogo ci sono stradine, case colorate e monumenti, ma è un posto davvero sottovalutato in Italia a discapito di un altro.

Bergamo Bassa
Bergamo Bassa – viaggi.nanopress.it

Tutte le bellezze che nasconde questo magnifico luogo che spesso viene tralasciato a discapito di un altro, eppure è davvero bellissimo.

È un luogo sottovalutato del nostro Paese

Oggi vi portiamo in uno dei luoghi più sottovalutati del nostro Paese. Questo perché si tratta di una città costituita da due parti: una parte alta, più antica, e una parte bassa, più moderna. E sono tantissimi i turisti che ogni anno si dedicano a visitare la parte alta della città, tralasciando quella bassa. E invece anche quella bassa nasconde dei gioielli da non perdere assolutamente e che vi mostriamo tra poco. Se deciderete di esplorare anche quest’area, non potrete perdere ad esempio la stazione ferroviaria, molto importante perché con la sua inaugurazione nel 1857 segna l’ingresso della città nell’epoca moderna,

E poi c’è Casa Paleni, che è un esempio di architettura liberty, oppure anche la Chiesa delle Grazie, che è un edificio circolare che ricorda il Pantheon romano. Da non perdere anche Porta Nuova e i Propilei, strutture che facevano parte della cinta muraria della città. Da vedere ci sono anche il Teatro Donizetti, edificato nel XVIII secolo ma rinnovato in stile neoclassico nel XIX secolo e la Chiesa di San Bartolomeo. E poi ancora Piazza della Libertà, la Chiesa di San Marco e il Palazzo delle Poste e dei Telegrafi.

Stiamo parlando di Bergamo Bassa

Questo luogo sottovalutato è sicuramente Bergamo Bassa. Infatti, la maggior parte dei visitatori e dei turisti dedica almeno un’intera giornata alla visita della parte alta della città lombarda e solo poco tempo alla parte bassa. C’è addirittura chi la salta concentrandosi unicamente sulla zona antica e medievale della città. Eppure dovete sapere che in questa parte della città ci sono dei tesori nascosti che vi consigliamo assolutamente di non perdere.

I monumenti di Bergamo Bassa
I monumenti di Bergamo Bassa – viaggi.nanopress.it

Tra le altre attrazioni di Bergamo Bassa che non potete assolutamente perdervi, compaiono ad esempio la chiesa di Sant’Alessandro della Croce, l’Accademia Carrara che raccoglie opere stupende di autori come Botticelli, Raffaello, Mantegna, Bellini, Lotto o Tiziano, e poi ancora Via Pignolo, per tutti gli amanti delle stradine storiche ricche di palazzi nobiliari. Se avete ancora tempo per visitare la parte bassa della città di Bergamo, vi consigliamo di dare uno sguardo anche alla chiesa di Santo Spirito, a Via Tasso con il Parco Caprotti e il Palazzo della Provincia e infine alla Torre dei Caduti, inaugurata nel 1924, dalla quale potrete godere di un ottimo panorama sulla città. Se state pianificando un viaggio in Lombardia e volete passare da Bergamo, vi consigliamo quindi anche di approfittare per vedere tutte le bellezze della parte bassa della città.

Impostazioni privacy