Chiunque direbbe Colombia, e invece ci troviamo nel nostro bellissimo Paese

Tutti direbbero che non siamo in Italia ma invece siamo proprio qui. Sembra di essere in Colombia ma invece no. Ecco dove siamo.

Spinazzola che sembra la Colombia
Spinazzola che sembra la Colombia – viaggi.nanopress.it

Sembra di essere in Colombia ma in realtà siamo in Italia. Questo posto somiglia molto al deserto della Tatacoa che in realtà non è un vero e proprio deserto. Si tratta infatti di una distesa rocciosa che si trova nella regione del Huila. Lo spettacolo che si può vedere è davvero molto bello e lo possiamo ammirare anche dalla foto seguente. Ma vediamo quale posto ci somiglia in Italia.

Non siamo in Colombia ma in Italia

Come abbiamo detto c’è un posto che somiglia tanto ad una località colombiana che è il deserto della Tatacoa. È proprio l’aspetto del luogo che lo ricorda tanto e per questo c’è questa similitudine tra questi due posti. Stiamo parlando di una località che si trova in Puglia, regione al Sud della penisola italiana.

Deserto di Tatacoa Colombia
Deserto di Tatacoa Colombia – c’è un posto uguale in Italia – viaggi.nanopress.it

Per la precisione ci troviamo nella cava di Bauxite a Spinazzola. La cava si trova a circa 10 km da Spinazzola ed è raggiungibile in macchina in direzione Andria (SP 230 e SP 138). La cava di Bauxite si trova inoltre ad una breve distanza dal castello medievale del Garagnone che potrete anche visitare.

Le cave della Bauxite prendono il nome proprio dalla bauxite che è una roccia sedimentaria che è la principale fonte per la produzione dell’alluminio. Attualmente queste fanno parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e hanno costituito in passato una parte fondamentale di fonte di guadagno della regione Puglia.

cava di bauxite
cava di bauxite – siamo in Puglia e non in Colombia – viaggi.nanopress.it

Queste cave pugliesi le utilizzarono tra il 1950 e il 1978 e il materiale originale lo estraevano per poi essere trasportato tramite dei camion al porto di Trani. Veniva poi imbarcato per Porto Marghera. Qui raggiungeva le fonderie che lo avrebbero poi trasformato nel prodotto finito.

Spinazzola e le cave di Bauxite: bellissimi paesaggi

Oggi le Cave di Bauxite sono abbandonate ma è un luogo molto visitato. Infatti molti turisti, soprattutto fotografi, arrivano qui per fotografare e ammirare le straordinarie colorazioni rosse del terreno. Questa colorazione però è dovuta semplicemente alla presenza di ossidi di ferro all’interno del terreno.

Sembra quasi di vedere un Canyon ma in realtà è solamente una cava dismessa poiché non si tratta affatto di un canyon naturale anche se l’aspetto lo ricorda molto. Se sei quindi in vacanza in Puglia puoi farci un salto e ammirare questi paesaggi che ricordano molto la Colombia.

Spinazzola e le cave di Bauxite
Spinazzola e le cave di Bauxite – Puglia – viaggi.nanopress.it

Arrivato alle Cave si può proseguire la passeggiata e continuare per l’Alta Murgia. Qui troverai un Parco che racchiude costruzioni a secco come le masserie e il Castel del Monte. Qui è custodito l’ultimo esempio di steppa mediterranea presente in Italia che è costituito soprattutto da rocce calcaree, tufi e depositi di argilla.

Tra gli altri luoghi da visitare in zona trovi poi come abbiamo già detto il Castel del Monte e il Castello medioevale del Garagnone. Entrambi sono visitabili e puoi quindi fare un tour interno tra storia e paesaggi.

Impostazioni privacy