Il turismo in Italia sta tornando a livelli pre pandemici ma ti sei chiesto qual è la regione che ha il maggior numero di alberghi? Scoprilo di seguito.
Per comprendere qual è la regione con il maggior numero di alberghi bisogna fare riferimento ai dati Eurostat.
Gli alberghi in Italia
I dati sono stati diffusi da Eurostat il quale ha stilato la lista con il numero di alberghi presenti in Italia, sulla base dei dati raccolti durante l’estate 2022. Un anno in cui il turismo in Italia, economicamente parlando, è tornato a livelli (quasi) pre pandemici. La prima regione in classifica, contrariamente a quanto si può credere, è ben lontana dai classici circuiti turistici.
Altri dati diffusi sugli alberghi italiani sono quelli di Unioncamere che, però, sono aggiornati al marzo del 2021. Stando a quei dati, in Italia sono presenti circa 30642 alberghi. La sola capitale Roma ha 2092 strutture alberghiere mentre Rimini poco meno ovvero 2035. La città di Napoli conquista la quarta posizione con 1531 strutture. Nella classifica ci sono anche Milano con 998 alberghi e Firenze con 569. La città che ha meno alberghi e che si piazza all’ultimo posto della classifica è Lodi che ha 14 alberghi. I posti letto complessivi in Italia sono 5,1 milioni, un dato che avvicinerebbe la nostra nazione alla Francia. Un bel primato se consideriamo che la Spagna ne ha 3,6 milioni.
Qual è la regione (o per lo meno la provincia) che si piazza al primo posto per numero di alberghi? Continua a leggere e lo scoprirai.
La regione che ne ha di più
La provincia che ha più alberghi è Bolzano con ben 2.569 strutture. Il Trentino-Alto Adige/Sudtirol, dunque, ha più alberghi di altre regioni. Al secondo posto c’è il Veneto, al terzo l’Emilia-Romagna. Ciò significa che il Trentino ha il 10% delle strutture ricettive totali presenti in Italia.
Nella regione è possibile trovare tutte le tipologie di strutture: dai resort ai family hotel, dagli alberghi basici a quelli dotati di tutti i comfort. Le persone, sia italiane che non, si recano in Trentino Alto Adige sia d’estate che d’inverno, per vivere una vacanza all’insegna del relax, degli sport (sia legati alla neve che non) e al contatto con la natura.
Le strutture ricettive sono all’avanguardia, in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di clientela, cercando di mantenere il contatto con la natura e con una particolare attenzione alla sostenibilità, con una grande sinergia local.