Chantilly, cosa visitare in questa bellissima cittadina francese

Ospita uno dei castelli più belli della Francia ed è conosciuta per la nota “crema” che rende speciali tante leccornie. Chantilly ha tanto da offrire.

Chantilly, a Nord della Francia
Perché visitare Chantilly, a Nord dellaFrancia -Viaggi.Nanopress.it

 

È conosciuta per la sua prelibata crema pasticcera, usata largamente nei dolci francesi così come nella cucina italiana. Chantilly, però, è una cittadina elegante situata nel Nord della Francia, protagonista di eventi mondani così come sede di poli culturali splendidi, come il maestoso castello. Alcune buone ragioni per riscoprire questa cittadina francese ricca di fascino.

Cosa sapere di Chantilly

La città di Chantilly, nella regione francese della Piccardia, si trova a circa 40 chilometri a Nord di Parigi e 10 chilometri a ovest di Senlis. Ci sono diversi siti e luoghi di interesse da visitare a Chantilly, anche se ci sono due particolarità per cui la città è conosciuta: il castello di Chantilly e la panna montata. Ciononostante, Chantilly ha tanto da mostrare, tant’è che è stata classificata come “città d’arte e di storia”.

Il castello per esempio è il primo punto a cui molti visitatori scelgono di dedicarsi. Il castello di Chantilly si divide in due parti separate: il Petit Chateau del XVI secolo e lo Chateau Neuf del XIX secolo, che è una sostanziale ricostruzione di un precedente castello che sorgeva qui prima della Rivoluzione.

Il Castello di Chantilly

C’è molto da vedere sia all’esterno che all’interno del Castello di Chantilly, tra cui due importanti musei, le scuderie e 115 ettari di giardini e parchi, quindi concedetevi tutto il tempo per una visita.

Il Castello di Chantilly, a Nord della Francia
Perché visitare Chantilly, a Nord dellaFrancia -Viaggi.Nanopress.it

 

Nel Petit Chateau potrete vedere gli alloggi così come erano arredati nel XVIII secolo e nello Chateau Neuf potrete vedere le collezioni d’arte, la biblioteca e la cappella. Intorno al castello è possibile esplorare gli splendidi giardini formali in stile francese, nonché l’esteso parco che circonda i giardini della proprietà e un vasto parco da esplorare. La caratteristica più notevole è la grande quantità di laghi e stagni, tant’è che spesso si vedono gli edifici riflessi nell’acqua.

All’interno del castello è possibile visitare anche il Museo Condé. Questo museo d’arte ha una vasta collezione principalmente di arte dei secoli XVII-XIX ed è meglio conosciuto per la sua collezione di dipinti di artisti dei secoli XVIII-XIX, tra cui Delacroix e Corot.

Altri luoghi di interesse a Chantilly

Gli appassionati di cavalli vorranno sicuramente visitare le Grandi Scuderie (“Les Grandes Écuries”), un edificio molto importante del XVIII secolo che viene ancora utilizzato per dimostrazioni di dressage e altri spettacoli. Chantilly ospita il “Museo vivente del cavallo” (musée vivant du cheval), un museo popolare con numerosi manufatti relativi ai cavalli, dalle carrozze trainate da cavalli ai dipinti e ai disegni. Il tema del cavallo continua con l’Ippodromo di Chantilly. Questo è stato costruito accanto a Les Grandes Écuries nel XIX secolo ed è uno degli ippodromi più importanti di Francia.

Un secondo giardino a Chantilly, di dimensioni più modeste ma anch’esso interessante da visitare, è il Potager des Princes. Originariamente utilizzato per l’allevamento dei fagiani e poi lasciato in abbandono per un lungo periodo, il giardino è stato ora restaurato e sviluppato e comprende varie aree di giardino (ad esempio un giardino giapponese, un giardino di bambù, un potager…) e giochi d’acqua, nonché uccelli e un parco faunistico. Il Potager des Princes è molto popolare tra i visitatori con bambini.

Nel centro di Chantilly, a pochi minuti dal castello, uno degli edifici più imponenti è il moulin des Princes (chiamato anche Pavillon de Manse) sulle rive del fiume Nonette. La storia dell’edificio è interessante: fu costruito nel XVII secolo per proteggere la macchina che assicurava sempre acqua in abbondanza per le fontane e i laghi del castello di Chantilly. Negli ultimi anni i macchinari originali sono stati rinnovati e ricostruiti e ora sono visitabili.

Una delle case più belle della città, in netto contrasto con tutti i grandiosi edifici che hai visto finora, è l’Hôtel de Beauvais. Costruita nella prima metà del XVI secolo al 12 di Rue du Connétable, è la casa più antica di Chantilly. Ci sono altre case interessanti da scoprire se seguite Rue de Connétable come l’Hôtel Quinquempoix (n. 50) e l’hôtel d’Andigné de la Chasse (n. 74).

Un altro monumento degno di nota qui a Chantilly è la Chiesa di Notre-Dame de l’Assomption, anch’essa costruita nel XVII secolo. La chiesa è interessante soprattutto per il suo grande ingresso e per le varie opere d’arte ed elementi decorativi al suo interno. Ci sono molti altri luoghi di interesse da vedere: visita l’Ufficio del Turismo di Chantilly (in 73 rue du Connétable) per un volantino che suggerisce un percorso da seguire mentre esplori il centro città.

Attrazioni nelle vicinanze

Le principali attrazioni vicine alla città riguardano le bellezze naturali, come la foresta di Chantilly e la valle del fiume Nonette. La foresta è molto estesa e comprende numerosi sentieri e possibilità di apprezzare la flora e la fauna della regione. Tra i villaggi più pittoreschi vicini a Chantilly ti consigliamo di fare una passeggiata a Coye-la-Foret (all’interno della Foresta di Chantilly) per vedere il Castello della Regina Bianca (“Château de la Reine-Blanche”) in una posizione incantevole sulle Comelles Stagni.

Impostazioni privacy