Ai piedi del Cervino, in Valtorunenche, sorge Cervinia, Breuil in francese. La famosa località valdostana è da sempre una delle migliori mete invernali per trascorrere la settimana bianca o un fine settimana sugli sci, oltre ad essere una delle poche mete italiane in cui è possibile praticare l’heliski.
Per una vacanza perfetta bisogna però essere informati su quali sono gli alberghi migliori, le tariffe più convenienti e quali svaghi offre la località quando le piste sono chiuse.
Cervinia in francese si chiama anche Breuil, che significa terra di molte acque, proprio perché qui si trovavano numerosi laghi e torrenti e la zona era un po’ paludosa, mentre il nome italiano venne coniato durante il periodo fascista.
Oggi, invece dei laghi ghiacciati, in inverno ci sono distese di neve che offrono la possibilità di praticare tanti tipi di sport invernali e Cervinia è sempre all’avanguardia, con impianti sciistici modernissimi, che consentono di arrivare perfino Plateau Rosa, a 3550 metri, il punto più alto del versante italiano raggiungibile grazie agli impianti. Questi sono collegati anche con Zermatt, sul versante svizzero, per un totale di 350 km di piste.
Grazie ad un monitoraggio costante del territorio, inoltre, è possibile ottenere in tempo reale informazioni sul clima e sulle condizioni della neve.
Per non parlare del fascino del Cervino, che domina maestoso il paese e la vallata con i suoi 4478 metri d’altezza!
Se volete perciò concedervi una settimana bianca a Cervinia è molto probabile che resterete soddisfatti. Ma come organizzare la propria vacanza sulla neve? Innanzitutto bisogna armarsi di qualche informazione utile…e poi si parte!
Come raggiungere Cervinia
Cervinia si trova in Valtournenche, in Valle d’Aosta. Ecco come arrivarci.
IN AUTO
IN TRENO/AUTOBUS
La più vicina stazione ferroviaria è quella di Châtillon/Saint-Vincent.
Da Châtillon è poi attivo un servizio di autobus che porta direttamente a Cervinia. Lo stesso servizio è attivo anche da Torino con partenza da corso Vittorio Emanuele 131/H, e da Milano, con partenza da piazza Freud.
IN AEREO
Gli aeroporti più vicini sono quello di Torino Caselle, Milano Malpensa e, in Svizzera, Ginevra, dai quali sono disponibili autobus che portano direttamente a Cervinia.
Hotel a Cervinia e altre strutture ricettive
Ad occuparsi delle strutture ricettive e dei servizi è il Consorzio per lo Sviluppo Turistico del Comprensorio del Cervino, che cerca di garantire serietà e adeguata accoglienza ai turisti.
È possibile alloggiare negli alberghi, nei B&B, nei residence o affittare un appartamento anche per brevi periodi.
Dal 30 ottobre al 26 dicembre e dal 27 marzo fino a fine stagione, si può usufruire dell’offerta 6+1=6, cioè il 7° giorno è gratis oppure della Speciale 4 giorni, comprensive di albergo e skipass.
Quest’anno si può usufruire anche della promozione Speciale famiglia: riduzione del 40% per i ragazzi tra 8 e 14 anni e sconti per gli over 65; è previsto inoltre uno sconto del 10% sul giornaliero per sciatori tra i 14 e i 18 anni.
ALBERGHI
Ecco alcuni dei numerosi alberghi di Cervinia:
RESIDENCE
BED & BREAKFAST
B&B La Garde, Frazione Pesontze,11028 Valtournenche Cervinia (AO)
Tel. 327 4508749
Dispone di 3 camere e 6 posti letto.
APPARTAMENTI
A Cervinia sono molti gli appartamenti e gli affittacamere. Fra questi:
RIFUGI
Per escursioni sugli sci si può usufruire del Rifugio Cervino, situato a 3480 metri, che dispone di 90 coperti ed è aperto tutto l’anno. Ottima la cucina e in particolare la polenta alla valdostana con il cervo.
CAMPEGGI
Chi ama il campeggio anche in inverno può recarsi al Camping Glair, Frazione Glair 6, 11028 Valtournenche (AO), Tel. 0166.92077.
Vita notturna a Cervinia, ristoranti ed altri servizi
A Cervinia, come in tutta la Val d’Aosta, potete gustare specialità gastronomiche locali da leccarsi i baffi. Non dimentichiamo che queste sono le montagne in cui viene prodotta la famosa fontina, formaggio apprezzato a livello internazionale.
Ma non si può non assaggiare anche il caffè alla valdostana, dal gusto ricco grazie alla grappa, al genepi e alla scorza d’arancia e gustata in maniera decisamente originale: il caffè vine infatti servito nella grolla, una sorta di coppa in legno intagliato fornita di beccucci, attraverso cui si può bere in compagnia. Non a caso la grolla si chiama anche coppa dell’amicizia!
Fra i migliori punti di ristoro segnaliamo:
Se volete provare una passeggiata notturna sulla neve, potete affidarvi alle guide alpine: dal 1 dicembre 2010 al 30 aprile 2011 ogni martedì, giovedì e sabato al costo di 25 euro vi condurranno a scoprire il fascino della neve sotto le stelle.
Oppure potete affiancare i battipista salendo su un gatto delle nevi per il costo di 50 euro, cena inclusa.
O ancora, potete recarvi a Saint-Vincent per una rilassante giornata alle terme o una serata al cinema.
Nei pressi di Cervinia ci sono anche due discoteche:
Se preferite invece i pub, c’è il pub birreria Lo Bistrot, Via Roma, 67, Valtournenche (AO).
Sul sito di Cervinia potrete trovare tutte le informazioni necessarie per la vostra vacanza sulla neve.
Neve, Meteo e webcam a Cervinia
Con le moderne tecnologie è possibile sapere che tempo fa a Cervinia in tempo reale. E non solo, si può anche conoscere il bollettino neve, per sapere esattamente fino a dove si può arrivare e dove invece è meglio fermarsi per evitare slavine e incidenti.
Tutto ciò naturalmente con l’aiuto di Internet, che consente di controllare le webcam puntate sul paese e guardare con i propri occhi come appare la località di ora in ora.
Sul sito di Cervinia, oltre a cercare informazioni più approfondite per la propria vacanza, si può consultare la pagina del meteo, aggiornata in tempo reale su condizioni della neve, temperature, vento e previsioni. Tutto questo è fattibile anche tramite posta elettronica, iscrivendosi al servizio di bollettino meteo via mail.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…