Cervi avvistati mentre passeggiano in Italia: scatta l’allerta in questa regione

Ti è mai capitato di vedere dei cervi in centro città? Ad alcuni cittadini è accaduto. Scopri dove in Italia continuando a leggere. 

Cervo in città credits il Giornale – viaggi.nanopress.it

A causa dei cambiamenti ambientali può capitare che animali normalmente selvatici come i cervi, possano sconfinare dal loro habitat e arrivare in città.

Cervi in città

Negli ultimi anni, in diverse parti del mondo, non è difficile trovare animali, normalmente selvatici, sconfinare nelle città. Tra questi animali selvatici ci sono anche i cervi. Si tratta di un fenomeno che, a primo impatto, potrebbe sembrare strano ma ha diverse cause. La principale è sicuramente l’espansione delle aree urbane. Quelli che un tempo erano gli habitat naturali per gli animali adesso sono distese di cemento. Ciò spinge gli animali a cercare cibo e rifugio nelle zone urbane di prossimità.

Non meno importanti, i cambiamenti climatici che possono influenzare i comportamenti di animali selvatici come i cervi. Gli animali, infatti, a causa delle alterazioni potrebbero spingersi in città.

Purtroppo, la presenza di tali animali selvatici in città, sempre più a contatto con gli esseri umani, anche se sporadicamente, potrebbe essere un problema per le persone e la viabilità. Vediamo in quale città italiana alcuni passanti hanno avuto a che fare con dei cervi che passeggiavano per il centro.

Cervo – viaggi.nanopress.it

Dove è accaduto

Lo scorso 2 febbraio, un cervo è stato avvistato in centro a Cortina d’Ampezzo. L’animale selvatico sembrava passeggiare tranquillamente nel corso principale della città ma non è passato inosservato. Si trattava di un esemplare di dimensioni piuttosto grandi e con delle corna non sufficientemente grandi da considerarlo adulto.

I turisti e i residenti che hanno avvistato il cervo non hanno mancato di fare  foto e video che, immancabilmente sono stati condivisi sui social.

Per fortuna, non ci sono state problematiche ne per le persone, ne per le cose ma, soprattutto, nemmeno per l’animale che è riuscito ad allontanarsi dal centro cittadino per ritornare nei suoi boschi, non tanto lontani dal centro abitato di Cortina.

I cervi a Cortina si vedono spesso. Gli animali, infatti, possono arrivare in centro attratti dalla facile disponibilità del cibo che, in alcuni periodi, invece, potrebbe scarseggiare nel loro habitat. Quando si vede un animale selvatico vagare in città, in linea di massima, consigliano gli esperti di non avvicinarsi mai. Non si sa, infatti, quale potrebbe essere la reazione di un tale animale, soprattutto se dotato di corna.

Impostazioni privacy