C’è un treno italiano tra i dieci più veloci al mondo: a una velocità di 400 km/h

Un treno italiano è stato inserito nella classifica dei dieci più veloce al mondo viaggiando 400 km/h. Ecco di quale si tratta.

frecciarossa treno più veloce
Treno italiano più veloce – viaggi.nanopress.it

Quando vogliamo raggiungere una meta lontana, solitamente, tendiamo a scegliere il mezzo più veloce che risulta essere l’aereo. Per via del fatto che viaggia ad alta velocità e giunge a destinazione nei tempi più brevi possibili.

Negli ultimi tempi, però, anche le linee ferroviarie hanno fatto si che i loro treni siano sempre più efficienti e veloce. Regalando un’esperienza di viaggio sempre più confortevole a chi viaggia in alcuni treni di determinate compagnie.

Il treno italiano tra i più veloci del mondo

Il treno, ci mette più tempo dell’aereo per giungere a destinazione, ma in molti lo preferiscono perché c’è la possibilità di introdurre tanti bagagli senza pagare un surplus per imbarcarli.

Inoltre, è adatto a chi soffre di vertigine e a chi ha la fobia del volo, oltre che regalare splendidi panorami in alcune tratte dove è possibile ammirare l’ambiente fuori dal finestrino che percorriamo durante l’itinerario che ci porta alla meta desiderata.

In Italia, c’è un treno, che è stato inserito nella lista dei dieci più veloci al mondo e si tratta del Trenitalia ETR1000. Conosciuto anche con il nome di Frecciarossa1000 e introdotto nel 2017.

Il treno italiano tra i più veloci del mondo
Frecciarossa 1000 – viaggi.nanopress.it

Questo treno italiano, durante il servizio passeggeri, ha avuto la concessione di poter viaggiare a 360 km/h. Anche se la sua velocità ordinaria è di 300 ed entra a far parte del progetto V300 Zefiro.

Questo mezzo di locomozione, è stato progettato per poter arrivare a viaggiare ad una velocità di 400 km/h e il suo assemblaggio è stato realizzato da AnsaldoBreda e Alstom Group.

Com’è fatto l’ETR1000

L’allestimento, invece, è stato affidato alla carrozzeria Bertone e si tratta dell’autotreno più potente che abbiamo in Italia, grazie ai suoi 9.9 MW e viaggia ad una velocità non maggiore di 300 km/h per via del divieto delle rete ferroviarie del nostro Paese.

Il primo treno entrato in circolazione è stato rinominato Pietro Mennea, in onore al velocista italiano, campione olimpico dei 200 metri e ha superato per la prima volta i 300 km/h nella tratta Roma-Napoli.

L’ETR1000 è lungo 202 metri e contiene 8 carrozze per un totale di 457 posti a sedere ed è dotato di 4 pantografi di cui due per l’alimentazione in corrente alternata e altri due per la corrente continua.

Il treno italiano tra i più veloci del mondo
ETR1000 – viaggi.nanopress.it

Uno di questi treni Frecciarossa, verrà presto utilizzato per collegare Milano con Parigi. E il menù che verrà offerto sarà curato dallo chef Carlo Cracco per un’esperienza unica ed irripetibile.

Con questi record, l’ETR1000 si posiziona nella classifica dei dieci treni più veloci al mondo. Occupando la nona posizione mentre al primo posto troviamo lo Shangai Maglev, un treno presente in Cina che raggiunge i 460 km/h.

Come già specificato, l’Italia non permette il raggiungimento di oltre 300 km/h sulle linee ferroviarie. Ma qualora in seguito questo divieto verrà rimosso, l’ETR1000 potrebbe salire di classifica in quanto progettato per viaggiare a 400 km/h. E in tal caso si troverebbe al secondo posto della classifica dei 10 treni più veloci al mondo.

Impostazioni privacy