In Italia c’è un posto che è vietato agli uomini. Qui le persone di sesso maschile non possono stare, ecco dove siamo e perché c’è questa regola.
Ci sono alcuni posti nel mondo che sono vietati ad un sesso o all’altro. Sono delle proibizioni decise e che non si possono infrangere. Le ragioni possono essere diverse e tra queste troviamo: religione, razza, genere, tradizione, cultura ma anche altre ancora. A volte è anche per una questione di sicurezza.
Sembrerà strano che non si può entrare in un luogo perché si è donna o si è uomini eppure è proprio così. Sono diversi i posti e sono sparsi proprio in tutto il mondo nonostante il grande impegno costante nel sensibilizzare contro la discriminazione. Anche in Italia c’è uno di questi posto dove è vietato entrare ad un sesso specifico.
Si tratta di un posto nello specifico che è vietato agli uomini e di seguito ti diremo in quale regione italiana si trova. Forse non te lo aspettavi ma è proprio così e puoi verificarlo andando lì e provando ad entrare. Nel prossimo paragrafo troverai tutti i dettagli che ti potrebbero interessare.
Questo posto è vietato agli uomini
Il posto che è vietato agli uomini in Italia si trova al Nord e non è un luogo chiuso ma all’aperto. Ci troviamo alla Spiaggia di Pedocin a Trieste. Questo è l’unico litorale in Europa ad avere questa limitazione. In questa zona c’è una divisione netta tra donne e bambini e uomini.
La spiaggia è divisa da un muro che separa uomini e donne. Si tratta di una costruzione che risale al 1800. All’epoca la cultura e il modo di vivere erano diversi da quelli di oggi e per questo la decisione di creare una divisione netta. Nonostante il passare degli anni gli abitanti del posto hanno voluto mantenere questa tradizione.
I triestini infatti custodiscono questa tradizione che li lega alla spiaggia chiamata anche della Lanterna. Per entrare in questa spiaggia bisogna pagare un ingresso e la nuova stagione già è iniziata in Friuli Venezia Giulia. Infatti i bagnanti e i cittadini hanno richiesto l’apertura della Spiaggia.
Così l’amministrazione comunale di Trieste ha accolto la richiesta e ha aperto anticipatamente lo stabilimento del Pedocin. Dal 12 marzo 2023 infatti è già aperto anche se ad un orario ridotto, ovvero dalle 9 alle 17. Invece dal mese di maggio verrà allungato e sarà aperto dalle 8 di mattina alle 18:30 di pomeriggio.
L’ingresso è gratuito solamente fino a maggio. Poi scatta l’ingresso a pagamento. Il biglietto per entrare all’interno della spiaggia è di solamente 1 euro anche se in passato molti si sono lamentati del prezzo richiesto per entrare in spiaggia.
Solitamente la Spiaggia del Pedocin accoglie 375 posti sul lato femminile e 175 sul lato maschile. Infatti i metri quadrati sono maggiori sulla spiaggia femminile. Qui ce ne sono 1500 rispetto ai 700 di quella maschile. Ecco le foto per vedere come si presenta la divisione di questa spiaggia.