Ci sono cattive notizie per gli sciatori, in molti posti la neve si è sciolta, ma soprattutto una località sciistica molto frequentata sta per chiudere per la mancanza di neve. Scopriamo cosa sta succedendo e quale è questa località famosa!
Brutte notizie per gli sciatori e anche per coloro che operano nelle stazioni sciistiche e contano sulle distese di neve per svolgere la loro attività.
Ma cosa sta succedendo? Purtroppo, le temperature molto elevate e l’assenza di neve stanno mettendo a dura prova molte località sciistiche, tanto che alcune non apriranno le piste e altre saranno costrette a breve a chiudere.
In particolare, una località famosa e molto frequentata dagli sciatori sta facendo i conti con questa situazione e ha già annunciato una momentanea chiusura delle piste da sci. Scopriamo di quale località si tratta!
Il caldo anomalo mette a rischio l’apertura delle piste
A causa delle temperature elevate e della poca neve caduta durante questo periodo di stagione invernale, molte località sciistiche sono in difficoltà e sono impossibilitate a proseguire la loro attività.
Stando alle previsioni diffuse dal 3bMeteo, per l’Europa l’inizio dell’anno si è presentato abbastanza mite, come è evidente dall’anticiclone sub tropicale che è arrivato e che ha investito molte zone.
Le alte temperature, decisamente sopra la media considerato il periodo, si sono propagate anche sulle regioni del nord Italia e del nord Europa.
La località Piazzatorre-Monte Torcola annuncia la chiusura
Vista la situazione, una famosa località sciistica ha annunciato la temporanea chiusura delle piste da sci. Si tratta della località Piazzatorre-Monte Torcola, situata in Alta Val Brembana, che ha deciso di chiudere per un certo periodo le piste di sci.
In questa località rimarrà aperta la seggiovia Gremei per trasportare i pedoni in quota e il campo scuola. Anche negli Appennini la situazione è abbastanza complessa e durante le festività di Natale solo alcuni campi scuola sono rimasti aperti.
Infatti, durante le feste diversi istruttori di sci si sono recati nel nord Italia per lavorare, ma alcune località hanno optato per altre attività per attrarre i turisti, visto che neve ce n’è poca. A Roccaraso vengono proposte attività come mountain kart e tour panoramici.
Temperature alte e poca neve anche all’estero
Anche in altri paesi europei la situazione è pressoché identica. In Svizzera, per esempio, svariate stazioni sciistiche sono rimaste chiuse, come Hochwang, Splügen-Tambo, La Dôle/Les Tuffes.
In quest’ultima località gli impianti raggiungono 1678 metri d’altezza di quota, mentre si trovano ad oltre duemila metri di altezza gli impianti di Marbach-Marbachegg, Grimmialp e Moléson.