Castello Patrimonio UNESCO, con una vista panoramica unica: ti lascerà senza fiato

Questo Castello Patrimonio Unesco è uno dei più belli di questo Paese. La sua storia si perde indietro nel tempo e oggi rappresenta una delle attrazioni più visitate. Ecco dove si trova.

castello patrimonio UNESCO
Castello Patrimonio UNESCO – viaggi.nanopress.it

Magici, suggestivi, affascinanti. I castelli giapponesi sono il simbolo dell’antica cultura e della storia del Giappone.

Queste fortezze rappresentavano i luoghi di potere politico, militare e culturale del luogo e furono costruiti grazie a mani esperte utilizzando tecniche evolute come quelle dell’architettura a torre, per rendere la loro struttura forte e duratura nei secoli.

Oggi, molti di questi castelli sono diventati destinazioni turistiche molto popolari in tutto il Paese, proprio come quello di cui ti stiamo per parlare.

Il Castello di Himeji, Patrimonio Unesco e fortezza più bella del Giappone

É conosciuto anche come Castello dell’Airone. La sua immagine infatti ricorda proprio quella di questo elegante uccello bianco poggiato su una collina. Svetta imponente e nello stesso tempo leggero, e va incontro al cielo che lo sovrasta in tutte le stagioni, azzurro terso in primavera e dalle sfumature plumbee in inverno.

Parliamo del Castello di Himeji, un gioiello situato nella prefettura di Hyogo, tra Kyoto e Hiroshima, a circa una quarantina di metri di altezza dalla superficie del suolo. Insieme ai castelli di Matsumoto e Kumamoto, si tratta della fortezza più bella del Giappone.

Castello Patrimonio Unesco Giappone
Castello Patrimonio Unesco Giappone – viaggi.nanopress.it

Questo castello, costruito nel XVI secolo, è dal 1931 uno dei Tesori Nazionali del Paese e dal 1993 Patrimonio Unesco.

Le dimensioni del castello sono davvero imponenti. Ricopre una circonferenza di oltre 4 chilometri di terreno che racchiude al suo interno circa 30 torrette e oltre 80 edifici bianchissimi che si rincorrono tra loro all’interno di un labirinto incantevole, e che si caratterizzano per i tipici tetti chidori e kara.

Le sue origini risalgono al Trecento, quando il samurai Akamatsu Norima decise di edificare una prima fortificazione esattamente nel luogo in cui sulla collina sorgeva un antico tempio. Tuttavia, solo nel 1346 la fortificazione divenne un vero e proprio castello difensivo, prezioso per la provincia di Harima.

Da allora il castello ne ha viste di storie susseguirsi, passando di mano in mano alle famiglie nobili e resistendo alla furia di battaglie e catastrofi naturali. La sua solida struttura infatti ha resistito perfettamente ai bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale e al terribile terremoto del 1995.

Visitare il Castello di Himeji oggi

Oggi il castello è aperto al pubblico e visitabile, anche se con non poca facilità. Per giungere all’ingresso bisogna attraversare un labirinto tutto in salita, così costruito in origine per mettere in difficolta i nemici e rallentare le loro avanzate.

Castello di Himeji
Castello di Himeji – viaggi.nanopress.it

Il Castello di Himeji è protetto dalla cinta muraria e vi si accede tramite la Porta Hishi. Una volta acquistato il biglietto d’ingresso, si può procedere con la visita al torrione principale, il quale si sviluppa su sei livelli.

Da qui, scale sempre più strette e ripide conducono fino all’ultimo piano dove si trova un piccolo santuario. Arrivati in cima si gode di una vista spettacolare su tutto il territorio circostante il quale diventa ancora più magico in primavera, quando la fioritura dei sakura rende incantevole e romantica ogni cosa.

La fortezza è aperta generalmente tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, escluso il periodo di Capodanno. Il costo del biglietto è di 1.000¥ (circa 6 euro).

Impostazioni privacy