Castelli più belli d’Irlanda: le meraviglie della terra verde smeraldo

Scopriamo i castelli più belli d'Irlanda, tra fortezze e antichi manieri in rovina in riva ai fiumi, affacciati sui laghi, sulle scogliere a strapiombo sul mare o quasi dispersi nel lussureggiante verde dei boschi.

da , il

    Irlanda

    Non crediate che esista soltanto il ‘Mal d’Africa’, chi l’ha visitata ha le prove dell’esistenza del ‘Mal d’Irlanda’. Cominciate il vostro viaggio dai castelli più belli d’Irlanda e poi proseguite laddove vi porta il vostro cuore: le emozioni si mischieranno alla malinconia in sentimenti unici che solo questa terra verde smeraldo sa donare ai suoi viaggiatori. L’Irlanda è costellata da un’infinità di castelli, fortezze e antichi manieri in rovina, sono praticamente ovunque, in riva ai fiumi, affacciati sui laghi, sulle scogliere a strapiombo sul mare e poi ancora immersi e quasi dispersi nel lussureggiante verde dei boschi. Alcuni castelli sceglierete di visitarli, altri forse, li incontrerete per caso lungo il vostro cammino. Noi vogliamo raccontarvi la storia dei dieci imperdibili.

    Kilkenny Castle – Kilkenny

    Kilkenny Castle – Kilkenny

    Il Kilkenny Castle è un imponente ed elegante maniero medievale, situato nell’omonima cittadina irlandese di Kilkenny. Fu la dimora della famiglia FitzWalter ed in seguito dei Butler. Una torre in legno costruita nel 1172 da Richard de Clare, il conquistatore anglo-normanno meglio conosciuto come Strongbow, fu la prima struttura storica sorta nell’ area del castello. In considerazione dell’importanza strategica delle aree in riva al fiume Nore, vent’anni dopo vi fu costruito un castello di pietra con quattro torri, tre delle quali ancora intatte.

    Trim Castle – Trim

    Trim Castle – Trim

    Il Trim Castle è una fortificazione normanna sorta nell’XI secolo. E’ molto famoso, poiché tra le sue mura si svolsero molte scene del celebre film Braveheart. Con circa 30,000 metri quadrati di estensione, è uno dei castelli più grandi di tutta l’Irlanda!

    Rock of Cashel – Cashel

    Rock of Cashel – Cashel

    La Rocca di Cashel (in inglese Rock of Cashel), è nota anche come Rocca di San Patrizio (St. Patrick’s Rock) o Cashel dei Re (Cashel of the Kings). E’ una suggestiva rocca che si trova vicino al paese omonimo, nel Tipperary. Si tratta di uno dei siti archeologici più famosi d’Irlanda. Nel cuore della fortezza si possono ancora ammirare i resti di un’abbazia e di una cattedrale in stile gotico.

    Ashford Castle – Cong

    Ashford Castle – Cong

    L’Ashford Castle, situato nella Contea di Galway, è stato trasformato in uno degli hotel più lussuosi e affascinanti di tutta l’Irlanda. Questo maniero, risalente all’incirca al 1200, è circondato da un’immensa distesa di verde (in cui si trovano un campo da golf e una scuola di falconeria) e si specchia nelle rive del lago Corrib. E’, a tutti gli effetti, un luxury hotel degno di questo nome, qui vi hanno soggiornato infatti, illustri personaggi del calibro di Bill Clinton e Pierce Brosnan.

    Donegal Castle

    Donegal Castle – Donegal

    Il Donegal Castle è una costruzione medievale che si affaccia sulle sponde del fiume Eske, nella cittadina di Donegal, nell’Irlanda nord-occidentale. La prima fortificazione risale al XV secolo. Fu per lungo tempo dimora del clan O’Donnell, una delle più potenti famiglie irlandesi. Non di rado infatti il castello viene anche chiamato O’Donnell’s Castle. Una seconda ala della costruzione, in stila giacobita, fu aggiunta diverso tempo dopo, intorno al 1600.

    Musseden Temple

    Musseden Castle – CastleRock

    FOTO DI BEATRICE ELERDINI

    Il Musseden Temple è incastonato come una pietra preziosa nella splendida cornice di Downhill Demesne, nei pressi di Castlerock, nella contea di Londonderry. Si trova vertiginosamente arroccato su una scogliera a strapiombo sull’Oceano Atlantico. Dalle sue grandi finestre si può godere di una vista mozzafiato a 360°: verso ovest potrete ammirare la contea di Donegal, a est, Portstewart e Portrush. Il Musseden Temple fu costruito nel 1785 e fa parte della tenuta di Federico Augusto Hervey, vescovo di Derry e conte di Bristol. Ispirato all’architettura del Tempio di Vesta a Tivoli, nei dintorni di Roma, era destinato ad essere utilizzato come biblioteca estiva. Nel corso degli anni il tempio ha rischiato di essere travolo dall’oceano, a causa della potente erosione della falesia su cui è stato costruito. Per questo, nel 1997, il National Trust ha svolto importanti lavori di stabilizzazione della scogliera, per impedire la scomparsa di un’opera architettonica di immenso valore. Il Musseden Temple, per il paesaggio in cui è immerso e per le viste incantevoli che regala dalle sue enormi finestre, è uno dei luoghi più visitati d’Irlanda.

    Downhill House

    Downhill House – Castlerock

    FOTO DI BEATRICE ELERDINI

    La Downhill House, fu costruita nel 18esimo secolo per Frederick Hervey, quarto conte di Bristol. Gran parte della costruzione è andata distrutta in un incendio nel 1851, tuttavia è stata ricostruita nel 1870. Purtroppo è caduta definitivamente in rovina dopo la seconda guerra mondiale. Oggi, fa parte

    della proprietà del National Trust di Downhill Demesne e Mussenden Temple.

    Ballycarbery Castle – Caherciveen

    Ballycarbery Castle – Caherciveen

    Ballycarbery Castle si trova immerso nel lussureggiante verde irlandese, a 3km dal centro abitato di Caherciveen, lungo il Ring of Kerry. Attualmente quel che resta del castello è un semplice rudere che la natura ha deciso di riprendersi, rivestendolo di edera, intorno gli animali liberi pascolano tranquillamente, insomma un tipico paesaggio naturale irlandese, semplice, senza pretese e pur carico di un incredibile fascino magnetico.

    Blarney Castle – Blarney

    Blarney Castle – Blarney

    Il Blarney Castle è un’imponente roccaforte medievale, situata nell’omonimo centro abitato, nella contea di Cork, nell’Irlanda meridionale. Custodito e protetto dal verde (immancabile) circostante, è famoso per la leggendaria pietra posta all’ultimo piano del torrione, che sembrerebbe avere il potere di donare l’eloquenza a chiunque la baci. Il suo magnetismo sinistro è rafforzato dalla presenza, nei giardini circostanti, di un singolare orto dei veleni. Il Blarney Castle è uno dei più visitati al mondo.

    Dunguaire Castle – Kinvara

    Dunguaire Castle – Kinvara

    Il Dunguaire Castel sorge sulle rive della Galway Bay. E’ una torre fortificata costruita intorno al 1500. Ha un’architettura piuttosto semplice eppure estremamente magnetica e ricca di mistero. Ha subìto nel corso dei secoli numerosi restauri e attualmente pare sia uno dei castelli più fotografati d’Irlanda.

    Dunluce Castle

    Dunluce Castle – Portballintrae

    FOTO DI BEATRICE ELERDINI

    Il Dunluce Castle è un antico maniero abbandonato, situato sulle ripide scogliere della costa settentrionale dell’Antrim, nell’Irlanda del Nord. È stato costruito su una superficie basaltica a strapiombo sul mare, non lontano dalle cittadine di Portballintrae e Portrush. Il castello di Dunluce è protetto dalla Northern Ireland Environment Agency, un’agenzia pubblica che si premura di difendere e conservare i beni artistici e ambientali presenti sul territorio dell’Irlanda del nord. Purtroppo, una parte della fortificazione, precisamente le cucine, crollò rovinosamente in mare alla fine del 1600.

    Castelli in Irlanda: la top ten degli imperdibili

    Ross Castle – Killarney

    Il Ross Castle si trova sulle rive del lago Lein, immerso nel Parco Nazionale di Killarney. Questo castello fu costruito intorno al 1500 e fu per lungo tempo la dimora degli O’Donoghues, una nobile famiglia celtica che aveva il controllo delle terre circostanti.

    Addentratevi nei boschi, passeggiate lungo i fiumi, alla scoperta virtuale dei castelli più belli d’Irlanda: sfogliate la fotogallery che trovate qui sopra e iniziate a sognare ad occhi aperti.

    Le meraviglie del nord

    Reportage a cura di Beatrice Elerdini

    In questa fotogallery, invece, potrete addentrarvi nelle bellezze del nord dell’Irlanda, scoprire i dettagli più minuziosi e nascosti di alcuni dei castelli più belli che si affacciano sull’incantevole Antrim Coast, una delle coste panoramiche più belle e indimenticabili d’Europa.