I ritmi frenetici, il caos della città induce un po’ tutti a sognare di allontanarsi, di cercare un posto lontano dal ‘mondo’, isolato, in una casa immersa nella natura, senza dover sottostare allo stress e agli impegni ai quali siamo costretti oggigiorno a causa del lavoro, della famiglia e, non di meno, della vita sociale. Un sogno che potrebbe anche diventare realtà, visto che esistono realtà lontane, in ambienti incontaminati, circondate dal verde, nei quali si può contare solo su un paesaggio mozzafiato, magari sul rumore del vento e del mare.
C’è un isolotto di 45 ettari di larghezza sulla quale è situata un’unica abitazione, è la più isolata al mondo. Situata nell’Oceano Atlantico, poco distante dalle coste islandesi si trova l’isola di Elliðaey dove è stata realizzata un’unica casa. Una struttura edificata nel 1953 per dare riparo a pescatori in caso di bisogno, è anche adottata come sede per biologi che raggiungono il piccolo lembo di terra per studi su vegetazione e fauna. Viene adoperata soprattutto in casi di necessità ed emergenza.
La casetta sperduta su un isola dell’Islanda
Questa casetta è senza elettricità e acqua corrente e per questo comporta disagi per chi vi si ferma, per quanto a fronte del luogo sperduto nel quale è situata, per quanto l’unica presente sull’intera isola è sorprendentemente funzionale e accogliente, tale da riuscire ai suoi ospiti di sopportare anche eventuali condizioni climatiche estreme che sono proprie dell’Islanda.
Un’abitazione curata negli arredi e non solo…
I finimenti sono in legno e le finestre consentono una vista sul paesaggio circostante, fatto di una immensa distesa di verde e mare. Gli unici abitanti stanziali di Elliðaey sono gli uccelli che vi nidificano e che sull’isola hanno trovato le condizioni ideali per la loro sopravvivenza.
Niente corrente o acqua, ma con la sauna
Per ovviare il più possibile alla mancanza di elettricità le finestre sono tali da essere state concepite per avere il maggior numero di ore di luce naturale possibili, mentre la struttura è stata concepita in modo tale da conservare il calore per far fronte ad eventuali giornate di intenso freddo invernale. Nonostante le ‘mancanze’ la casa è dotata di una sauna che sfrutta l’acqua piovana, concepita e funzionante come quelle previste nei Paesi Nordici.
Come visitare la casa sull’isola di Elliðaey
Visitare l’abitazione o magari solo Elliðaey, non è cosa semplice. Nonostante sia poco distante dalla coste dell’Islanda, non ci sono collegamenti costanti e continui per raggiungerla. Una volta raggiunta l’isola, però, l’avventura è solo iniziata, perché non sarà facile raggiungere la casa, visto che occorre scalare una scogliera per arrivare, per quanto sicuramente l’esperienza di visitare una località come Elliðaey sia affascinante e indubbiamente ricca di sorprese.