Carnevali più belli del mondo: da Rio de Janeiro a Venezia

ballerina con raggi di luce gialli

Siete curiosi di scoprire i Carnevali più belli del mondo? A febbraio l’appuntamento fisso è con la festa più folcloristica dell’anno: l’Italia vanta due dei Carnevali più belli del Pianeta, che sono quelli di Viareggio e Venezia, tuttavia, se avete la possibilità di andare oltre confine, ci sono diverse città che ospitano manifestazioni di grande spettacolarità, a partire dalla numero uno: Rio de Janeiro, con le sue sensualissime ballerine di Samba, i vestiti variopinti e le innumerevoli feste che invadono la città a tempo pieno, di giorno e di notte. Pronti a scoprire le feste di Carnevale migliori del mondo?

Anche negli angoli più remoti del Pianeta si festeggia il Carnevale, ognuno a modo suo, con tantissime maschere, abiti colorati, creature di cartapesta, ballerine, giocolieri e fuochi d’artificio. Ecco la nostra top ten.

CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO 
[galleria id=”8079″]

Il Carnevale di Rio è il re dei Carnevali di tutto il mondo. La città nei giorni della manifestazione, si trasforma in un autentico luogo di perdizione, in cui la parola d’ordine è divertimento! La seconda città più grande del Brasile si trasforma in una gigantesca arena, dando vita alla festa più variopinta, rumorosa e trasgressiva del pianeta. Le celebrazioni carnevalesche hanno ufficialmente inizio con l’incoronazione di Re Momo, un evento simbolico che dà il via alle danze sensuali, ai travestimenti più bizzarri e alle sfilate variopinte. Il Sambodromo, in viale Marquês de Sapucaí, è il vero cuore pulsante del Carnevale di Rio e le parate di Samba vi lasceranno letteralmente senza fiato. Per il Carnevale a Rio de Janeiro i festeggiamenti continuano senza sosta per un’intera settimana, inoltre alcuni balli famosi vengono trasmessi anche in TV: il Ballo Magico al Copacabana Palace Hotel è uno dei più prestigiosi.

CARNEVALE DI NIZZA 

Francia, la parata per il carnevale a Nizza

Il Carnevale di Nizza è senza dubbio uno dei più belli di tutta la Francia, nonché uno dei più apprezzati a livello internazionale. Il meraviglioso lungomare di Nizza si veste di innumerevoli colori, stelle filanti e coriandoli, ma a dominare la manifestazione sono i carri allegorici di rara bellezza. Da non perdere sono anche le imponenti decorazioni della piazza Massena. Il Carnevale di Nizza ha una durata di 15 giorni, durante i quali ospita oltre un milione di visitatori.

CARNEVALE MARDI GRAS NEW ORLEANS

Un post condiviso da King of Carnival (@neworleansmardigras) in data:

Il Carnevale Mardi Gras di New Orleans, in Louisiana, negli Stati Uniti, ospita ogni anno circa 700mila persone. La celebrazione del Mardi Gras fu importata in Louisiana dai primi coloni francesi. I festeggiamenti si concentrano nelle due settimane che precedono il martedì grasso (Mardi Gras in francese), il giorno prima del mercoledì delle ceneri. Ogni giorno vengono organizzate parate, sfilate e numerosi altri eventi, grandi e piccoli. Una delle peculiarità del Carnevale di New Orleans è che coloro che sfilano in corteo lanciano sulla folla stelle filanti, coriandoli e monetine finte in legno o in plastica. Le parate più grandi vengono organizzate nei quartieri alti e Mid-City e si muovono lungo San Charles Avenue e Canal Street, a monte del quartiere francese.

QUEBEC WINTER CARNIVAL, CANADA

Un post condiviso da Sunny in QC (@sunnyinqc) in data:

Il Quebec Winter Carnaval è senza dubbio uno dei Carnevali più spettacolari del mondo, che affonda le sue radici nel lontano 1894. Gli abitanti del posto, stremati dal rigido inverno, erano soliti festeggiare l’arrivo della Quaresima e della primavera. Il Carnaval de Québec ha un programma ricco di eventi per i grandi e per i più piccini: la città si veste di luci, colori, musica e tante competizioni sportive. Bonhomme Carnaval, la celebre mascotte, una scultura di neve con cappello rosso e sciarpa colorata, dà il benvenuto ai visitatori nello spettacolare palazzo di ghiaccio. Naturalmente i veri protagonisti del Carnevale del Quebec sono le sculture di ghiaccio e neve. Ogni anno, artisti provenienti da ogni parte del mondo, approdano qui per dare libero sfogo alla propria creatività. Da non perdere è anche la sfilata notturna dei carri allegorici notturna e alcune attività sportive davvero uniche, come la corsa in canoa sul fiume ghiacciato San Lorenzo, i tornei di hockey, il bagno di neve e la Grande Virée, ovvero la corsa su slitta trainata dai cani.

CARNEVALE DI VENEZIA 
[galleria id=”8077″]

Il Carnevale di Venezia è il Carnevale più spettacolare d’Italia, ma anche uno dei più apprezzati del Pianeta. Le celebrazioni, ogni anno, si aprono con un rito davvero suggestivo: il Volo dell’Angelo. Per l’occasione un personaggio noto si cala dal campanile di San Marco per andare ad abbracciare il Doge e la folla riunita nella piazza centrale di Venezia. E’ uno dei momenti principali del Carnevale di Venezia, che ci riporta alle sue antiche origini, quando a calarsi dal campanile di San Marco, verso Palazzo Ducale erano i funamboli e giovani veneziani acrobati. Purtroppo però nel 1759, ci fu un tragico incidente e lo spettacolo fu sostituito dal volo di una colomba meccanica. Col tempo le cose cambiarono sino ad arrivare alla tradizione odierna del Volo dell’Angelo. Durante il Carnevale, Piazza San Marco e tutte le vie di Venezie vengono travolte da fiumi di visitatori, quasi tutti travestiti con maschere tradizionali, tuttavia non mancano travestimenti moderni.

CARNEVALE DI VIAREGGIO 
[galleria id=”8071″]

Il Carnevale di Viareggio è senza dubbio uno dei più importanti e antichi d’Italia, nonché uno dei più famosi e apprezzati all’estero, insieme a quello di Venezia, di cui abbiamo parlato poc’anzi. Nato intorno alla fine dell’Ottocento (scoprite qui la storia del Carnevale di Viareggio), si è evoluto nel corso dei decenni: ha dovuto fare i conti con una breve battuta d’arresto durante la seconda guerra mondiale, ma subito dopo ha conosciuto un nuovo periodo di gloria, che l’ha portato sino ad oggi. Per un mese intero, Viareggio viene letteralmente invasa da carri allegorici spettacolari, su cui troneggiano enormi creature di cartapesta e maschere bellissime. La manifestazione si arricchisce anche di un meraviglioso spettacolo pirotecnico sul mare.

Impostazioni privacy