Carnevale di Latina e provincia: carri allegorici, il cigno e il Pontinello

Carnevale di Latina e provincia
Carnevale di Latina e provincia

Il Carnevale di Latina e provincia è la dimostrazione che anche se la tradizione festaiola non ha radici profonde, ha comunque un forte significato per la popolazione. Il Carnevale di Latina è infatti molto giovane: nato nel 1977, ha dimostrato di essere un forte momento di aggregazione per la cittadinanza, richiamando anche persone dalle vicine Roma e Frosinone. Punto di forza è la sua sfilata di carri allegorici che, se ben lontana dalla complessità di una parata come quella dei Carri del Carnevale di Viareggio, riesce comunque a emozionare per l’allegria e i temi trattati.

Nella miglior tradizione carnevalesca, infatti, i carri di Latina si occupano spesso di temi di attualità e sensibilità sociale: negli anni ’80 ad esempio, dopo il disastro di Chernobyl, l’attenzione fu rivolta tutta al nucleare, tema su cui la comunità divenne particolarmente attenta soprattutto in relazione alla vicina centrale di Borgo Sabotino. Ma ovviamente il Carnevale è fatto per ridere e scherzare, e i carri sono spesso festosi e colorati, per la gioia dei bambini che vedono spesso rappresentare personaggi popolari come quelli dei più recenti film Disney.

La tradizione dei carri era precedente alla nascita del Carnevale di Latina, e la sfilata veniva organizzata in occasione della Festa delle Matricole di una scuola media locale. In seguito ci fu l’idea di unire i due eventi. Anche Latina ha le sue effigi per la festa: il Cigno è il simbolo del Carnevale, mentre Pontinello è la maschera locale. Un bonificatore di paludi venuto a Latina in cerca di un futuro lavorativo migliore, vestito con i colori del gonfalone della città, il nero littorio e il blu sabaudo. Le sfilate del Carnevale di Latina 2012 si terranno le domeniche del 12 e 19 febbraio, e il 21 febbraio, il Martedì Grasso. Domenica 26 febbraio ci sarà invece l’estrazione della Lotteria di Carnevale.

In provincia di Latina da non perdere è il Carnevale Pontino. La manifestazione ha particolare importanza poiché nasce dal Gruppo Spontaneo per il Coordinamento delle Manifestazioni di Carnevale, un comitato che, come sottolinea il nome stesso, ha aggregazione volontaria e spontanea. La manifestazione e i carri vengono infatti preparati a sacrificio del tempo libero e con autofinanziamenti, e il risultato è straordinario. Gli eventi coinvolgono i comuni di Pontinia, Sabaudia, San Felice e Terracina, e le comunità veneto-pontine di Borgo Vodice, Borgo Montenero, Borgo Hermada. Per le date delle sfilate 2012 consultate il sito ufficiale del Carnevale Pontino. Consultate invece nel nostro articolo dedicato tutti gli eventi del Carnevale 2012 in Italia.

Impostazioni privacy