Carcassonne, un incredibile città medievale nel Sud della Francia

Per gli amanti della storia medievale una destinazione tutta da scoprire è Carcassonne, o Carcassona, che è il capoluogo del Dipartimento dell’Aude.

Carcassonne nel sud della Francia
Carcassonne – viaggi.nanopress.it

Ecco cosa vedere nell’incredibile città medievale nella Francia del Sud. Carcassonne è una città nel sud della Francia, meglio conosciuta per la sua città fortificata, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si può scoprire le bellezze paesaggistiche medievali organizzando una gita di un giorno.

Carcassonne: storia di una città medievale nella Francia meridionale

Carcassonne, capoluogo del dipartimento dell’Aude, regione dell’Occitania, si trova a sud-est di Tolosa, vicino all’ansa orientale del fiume Aude, che divide la città in due città, la Ville Basse e la Cité. La Cité vanta i più bei resti di fortificazioni medievali in Europa.

Sulla sommità di una collina isolata che si erge sulla riva destra dell’Aude, il sito della Cité fu occupato già nel V secolo a.C. dagli iberici, poi dai gallo-romani. I visconti di Carcassonne e Béziers costruirono la Basilique Saint-Nazaire (1096–1150) e intorno al 1125 il Château Comtal lo incorporarono nel bastione visigoto. Nel 1247, a seguito delle guerre albigesi, i possedimenti dei visconti furono confiscati dalla corona francese.

carcassone
carcassone francia – viaggi.nanopress.it

Quando la provincia del Roussillon fu annessa alla Francia nel 1659, Carcassonne fu lasciata decadere. Nel 1844 l’architetto e medievalista Viollet-le-Duc iniziò la ricostruzione della cattedrale e dei bastioni, lavori che proseguirono fino agli anni Sessanta.

Carcassonne: cosa vedere?

Il Castello del Conte, incastonato contro i bastioni protettivi della città, era la dimora dei visconti di Trencavel. Visitare la Città di Carcassone significa scoprire il castello fiabesco e immergersi in un’atmosfera medievale, oltre che beneficiare di viste panoramiche sui Pirenei, sulla Montagna Nera e sulla Bastide di Carcassonne.

Città di Carcassonne: una perfezione di torri e bastioni

Con le sue 52 torri, il suo doppio recinto e il suo castello costruito dalla famiglia Trencavel nel secolo XII, la città di Carcassonne è una perfezione di torri e bastioni. È possibile raggiungerlo attraverso la principale porta della città, Porte de la Narbonnaise, del tutto riservata ai pedoni. È possibile passeggiare casualmente per le stradine, brulicanti di ristoranti, caffè e negozi, scoprire le belle casette e il meraviglioso patrimonio di una città che ha affermato la sua posizione strategica fin dall’epoca romana. Il complesso di Carcassonne è classificato tra i Grandi Siti d’Occitania.

Le mura

Il recinto interno è il risultato di una rielaborazione del primitivo bastione gallo-romano intorno al 1280. Il recinto esterno lo aggiunsero intorno al 1320, per una totale lunghezza di oltre 3 km.

Il castello del conte

Il castello del conte, nel centro della città, porta con sé la vivida memoria dei suoi fondatori, signori di Carcassonne e del Sud nel XII secolo, i visconti di Trencavel.

Carcassone
carcassone visitare città medievale – viaggi.nanopress.it

Il castello è stato una reale fortezza con palizzate, saracinesche, ponte mobile, ecc. è possibile visitare le sale animate da film e mostre, il museo lapidario, 2 cortili del castello, nonché i bastioni con vista stupenda sulla città bassa di Carcassonne e sulla pianura dell’Aude.

La basilica di Saint-Nazaire

È possibile rimanere colpito dal contrasto tra la nudità della navata centrale e l’abside gotico tutto in ornamenti e luce. Hanno fondato la Basilica di Saint-Nazaire nel XI secolo ed è costituita da una serie di sontuose vetrate. La lunga vetrata centrale risale al 1280 ed una delle più antiche da ammirare.

Città bassa di Carcassonne

Conosciuta come la Bastide de Saint-Louis, questa zona di Carcassonne la costruirono fuori le mura nel XIII secolo per ordine di Luigi IX (detto Saint Louis). C’è un’atmosfera completamente diversa a La Cité, che vanta una pianta stradale a griglia.

Lago della Cavayer

A venti minuti di auto o autobus dalla città c’è un lago formato da una diga costruita nel 1988. Il Lago della Cavayer è costituito tre piccole spiagge ed una distesa pianeggiante. È possibile noleggiare pedalò e giocare a minigolf.

Impostazioni privacy