Il Capodanno Cinese, quest’anno, inizia il 3 febbraio e anche Roma si prepara a festeggiarlo con un calendario fitto di eventi. A Milano il Capodanno Cinese si svolge soprattutto in via Paolo Sarpi, mentre nella capitale la comunità cinese si riunisce nei dintorni di piazza Vittorio, ma è presente anche in altri quartieri come l’Esquilino, il Pigneto e la Prenestina. In queste zone si concentrerà la festa, ma un po’ in tutta Roma potrà capitare di vedere strade e vetrine addobbate con dragoni e lanterne rosse.
Iniziamo col dire che se volete degustare la cucina cinese, date un’occhiata ai ristoranti asiatici di Roma: il nostro consiglio va a Hang Zhou, il miglior ristorante cinese della città, in via S. Martino ai Monti 33. Ma ora passiamo agli eventi in programma.
Il 5 febbraio la cavea dell’Auditorium della Musica accoglie lo spettacolo di draghi e leoni, accompagnato dalla danza dei tamburi, che servono a terrorizzare i mostri e scacciarli via. Subito dopo, nella sala Sinopoli, si terrà il “Ballo delle minoranze cinesi”, eseguito dall’Accademia dell’Università Minzu della Cina.
Il 6 Febbraio la scuola Tao Chi e San Ngai Kwun, in collaborazione con l’Associazione Italia-Cina e con la comunità cinese di Roma, si esibirà in una grande manifestazione di Kung Fu tradizionale tra piazza Venezia e via del Corso per finire poi sul palco di piazza del Popolo: preparatevi a vedere, anche qui, costumi e balli tipici. Dopo la parata in maschera, la festa sarà chiusa da uno spettacolo pirotecnico, arte in cui i cinesi sono particolarmente esperti.
I festeggiamenti si protrarranno per due settimane e si concluderanno il quindicesimo giorno con la Festa delle Lanterne. Il 17 febbraio, infatti, la suggestiva danza di luci si svolgerà tra piazza Vittorio e il Teatro Ambra Jovinelli: la prima è la culla della comunità cinese romana, il secondo è il testimone di numerose iniziative culturali italo-cinesi.
Per sentirsi praticamente in Cina, ricordatevi che potete sempre vedere Roma in risciò: un modo ecologico di visitare la capitale, ma anche un modo simpatico di festeggiare il Capodanno Cinese 2011.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…