Campi di zucca, dove ammirarli in Italia

In questo periodo con Halloween alle porte, sono una meravigliosa attrazione. I campi di zucca in Italia, sapete dove sono?

i-pumpkin-patch-in-italia
i pumpkin patch in italia – viaggi.nanopress.it

L’autunno e soprattutto il mese di ottobre, sono decisamente la stagione della zucca. Un ortaggio che è protagonista sia per l’ampio utilizzo che se ne fa in cucina tra dolce e salato, che per la tradizione che le lega alla festa di Halloween. Un tipo di evento che è ormai permeato e radicato anche nel nostro paese. Ecco i luoghi dove vedere una distesa sterminata di zucche.

Campi di zucca in Italia, dove sono?

Naturalmente non ci riferiamo alle aree utilizzate ad uso agricolo. Negli Stati Uniti li chiamano Pumpkin Patch. Sono dei campi attrezzati dove pagando per accedere si possono trascorrere giornate intere circondati da zucche.

Una vera esperienza da fare in famiglia, perché a rendere il tutto più speciale è il fatto di poter scegliere la propria zucca, da poter intagliare e decorare e riempire di candele durante la notte più spaventosa dell’anno, ovvero quella di Halloween. Spesso si tengono qui anche eventi legati alla spooky season e perché no, l’opportunità di assaggiare questo ortaggio. Avete mai assaggiato la tradizionale pumpkin pie?

campi-di-zucche
campi di zucche – viaggi.nanopress.it

Dal momento in cui questa festività è piano piano permeata ed ora radicata anche nella nostra cultura, questi campi di zucca sono frequenti anche in Italia e ripropongono le medesime attività o quantomeno ci provano, che è possibile fare negli Stati Uniti. Sapete dove si trovano i pumpkin patch nel nostro paese? Scopriamolo.

Pumpin Patch, i più belli in Italia

Vi siete mai chiesti però perché proprio le zucche? Pare sia una tradizione che deriva dall’Irlanda. Qui un uomo di nome Jack ingannò il Diavolo in persona che non lo voleva all’inferno, facendosi strada attraverso un tizzone ricavato da un cavolo rapa.

La tradizione è poi stata modificata mutuando la rapa con la zucca negli Stati Uniti. Ecco perché la tradizionale zucca intagliata viene chiamata Jack O Lantern. Nel nostro paese questi campi sono molto diffusi principalmente al nord.

Pavia pensate ne è ricchissima contandone 35. Qui si trova Il Villaggio delle Zucche, considerato il primo e più grande Pumpkin Patch di Italia. Ogni anno organizza laboratori per bambini, feste in maschera, corsi di intaglio e anche dei pranzi a base di questo ortaggio in tutte le sue variazioni.

In Brianza troverete invece un Campo You Pick, nato con lo stesso principio di quelli dei tulipani. Durante la visita è possibile scegliere e raccogliere le zucche che più si preferisce, tra una gamma che vede la butternut, la hokkaido, la zucca violina e quelle destinate semplicemente all’intaglio.

campo-delle-zucche-in-brianza
campo delle zucche in brianza – viaggi.nanopress.it

In provincia di Bergamo c’è Tulipania, che pur non essendo specificamente dedicato solo alla zucca, ne possiede una varietà incredibile. Inoltre è il luogo ideale per immergersi in queste settimane nel paesaggio autunnale.

La capitale non è da meno perché nei dintorni di Roma si trova un pumpkin patch gestito da una azienda agricola, Torre in Pietra Carandini. Anche qui troviamo diversi laboratori di intaglio. Scendendo verso sud troverete invece La terra delle zucche di Eboli, in provincia di Salerno e il Giardino delle Zucche a Caserta. Insomma, solo l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy