Sembra un po’ di rivedere un passaggio del film di Fabio De Luigi, ’50 km all’ora’, ma in realtà la coppia vicentina già lo scorso anno era partita per il loro tour che stanno proseguendo proprio in questi giorni in sella a un ‘Ciao’. Nel 2023 avevano percorso 7mila chilometri partendo da Capo Nord per arrivare in Camerun; quest’anno hanno ripreso da dove hanno lasciato, il Camerun, stavolta con destinazione: Namibia.
A fine luglio è ripreso il viaggio per Alice Zanni e Mirco Targon, i quali da tempo hanno scelto questo format. Un itinerario da compiere lentamente, in sella allo storico motorino, il Ciao, che ha accompagnato intere generazioni. Una soluzione che scandisce non solo tempi più rilassanti, ma dà anche la possibilità di godere appieno dei paesaggi. La coppia vicentina, non ha dubbio circa il fatto che a essere realmente protagonista del viaggio, sia proprio il percorso che si compie per arrivare a destinazione.
Un’avventura sensazionale quella di Mirco e Alice, raccontata dal Corriere della Sera. Ma la coppia, 41 anni lei 50 lui non sono nuovi a esperienze del genere. La loro scelta di viaggiare su due ruote è ‘vecchia’ e tre anni fa sono partiti da Montecchio con una meta piuttosto vaga: raggiungere il Nord. Invece, sono riusciti ad arrivare a Capo Nord, in 19 giorni.
Il ‘Ciao’ sembra accompagnarli in diversi itinerari, visto che hanno percorso; Parigi – Dakar nel 2022 e a seguire Sengal – Camerun. Ogni esperienza è costellata da sorprese piacevoli e imprevisti, non riescono a stabilire quanti chilometri saranno in grado di percorrere al giorno. Il meteo, la qualità delle strade e anche eventuali problemi meccanici scandiscono il ritmo di viaggio.
Un viaggio del genere impone ai due protagonisti di non portare nel bagaglio abbigliamento che si riduce a un pantaloncino, una maglietta e un cambio di intimo, ma piuttosto cercano di fare in modo di avere tutto ciò che serve per i motorini: olio, due motori di scorta, il mozzo della ruota. Gli inconvenienti capitano, ma la coppia non sembra intenzionata a farsi fermare da eventuali disguidi.
Quando non sono in viaggio Alice e Mirco scrivono delle avventure vissute, dei posti visitati, delle esperienze fatte. Hanno realizzato tre libri il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, all’associazione Energia & Sorrisi Onlus di Altavilla Vicentina. E l’itinerario che stanno compiendo attualmente, diretti in Namibia, darà vita al quarto libro della coppia, ma sempre con ricavato da devolvere in beneficenza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…