Calalzo di Cadore in provincia di Belluno è meta turistica dedicata a chi ama camminare nella natura incontaminata circondato dalle Dolomiti.
Calalzo di Cadore regala, oltre ad una natura incontaminata, la pace e la tranquillità tipica dei luoghi di montagna. E per chi ama camminare circondato dalla natura, questa è sicuramente una delle mete da segnare sull’agenda.
È anche un paesino ricco di cultura e di tradizioni. Tra gli edifici storici di culto da visitare c’è la chiesa di San Biagio. Il suo interno ospita quattro tele di Orazio Vecellio figlio di Tiziano.
E poco distante, a Pieve di Cadore, l’attrazione principale è il Museo dell’occhiale. Le sue sale raccontano la storia e l’evoluzione degli occhiali attraverso curiosità ed esemplari storici davvero unici.
Tra i luoghi naturali da visitare c’è il lago di Cadore. Circondato dalle alte vette delle Dolomiti regala un’atmosfera magica a chi ama la natura, relax e tranquillità. Offre anche varie attività sportive per gli appassionati degli sport acquatici.
Non molto lontano da qui, a Lagole, altro luogo molto interessante e particolare, presenta delle piccole cascatelle. Calalzo di Cadore, inoltre, offre passeggiate e sentieri naturalistici da percorrere, in particolare in estate.
Uno dei sentieri da poter percorrere da tutti porta direttamente al Lago delle Tose ed è anche attrezzato con zone dove potersi fermare per un picnic. Un altro sentiero percorribile da tutti è quello che passa per Pozzale ed è lungo all’incirca 5 chilometri e si chiude ad anello.
Per chi invece è più esperto, può percorrere il sentiero che porta al Rifugio Chiggiato. La ciclabile delle Dolomiti lunga invece 72 chilometri che da Dobbiaco a Calalzo è perfetta per chi ama la bicicletta.
È una meta ideale anche per le famiglie con bambini piccoli. Nei mesi invernali nei dintorni ci sono scuole sci pensate proprio per i bambini. Nei mesi estivi, invece, le passeggiate nella natura e, soprattutto, il lago permetteranno di divertirsi facendo il bagno e praticando sport acquatici.
È un luogo che offre molto anche da un punto di vista gastronomico. Tra le specialità tipiche della zona ci sono i tortelloni ripieni o casunziei e i gnocchi di zucca. Per chi ama la carne il piatto tradizionale è il pastin cucinato con carne di maiale.
Non mancano i formaggi tipici di montagna e naturalmente i funghi. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino veneto che esalta i sapori della cucina tradizionale. Calalzo di Cadore ha una sua stazione ferroviaria.
Si trova proprio sulla linea che parte da Belluno e qui fa capolinea. Nei periodi di maggiore turismo vengono aggiunti dei treni speciali che partono da Roma e dalle principali città italiane.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…