Cala Ghjlgolu in Sardegna, un meraviglioso comprensorio di spiagge

Alla scoperta di Cala Ghjlgolu in Sardegna, un meraviglioso comprensorio di spiagge da sogno. La meta perfetta per questa estate.

Cala Ghjlgolu
Cala Ghjlgolu – viaggi.nanopress.it

Tra le mete più gettonate per le vacanze estive, troviamo sicuramente la Sardegna, regione incantevole dove troviamo alcune delle spiagge più belle d’Italia.

Per tutta la lunghezza della sua costa, qui troverete spiagge davvero per tutti i gusti, tutte paradisiache e incredibili; tra i luoghi più affascinanti dove trovare un concentrato di spiagge mozzafiato, vi consigliamo Cala Ghjlgolu, un comprensorio di spiagge davvero meravigliose.

Andiamo quindi a scoprire di più su questo luogo incredibile e perché dovremmo sceglierlo come meta delle nostre vacanze estive.

Cala Ghjlgolu, un insieme di spiagge unico al mondo

Ci troviamo nella zona nord-orientale della Sardegna, nella regione della Gallura. Qui troviamo Cala Ghjlgolu, un luogo davvero unico e straordinario, a soli 15 minuti in auto da Porto San Paolo.

Anche se il nome singolare potrebbe far pensare ad un’unica spiaggia, si tratta in realtà di un comprensorio di spiagge straordinario, un vero spettacolo della natura che stupisce i visitatori con la sua incredibile bellezza.

Cala Ghjlgolu
Spiaggia di Cala Girgolu – viaggi.nanopress.it

Lo scenario che ci si trova di fronte infatti, è davvero strabiliante: un susseguirsi di calette tutte collegate tra loro da sentieri incredibili, immersi nella macchia mediterranea oppure tra le rocce.

Nonostante poi siano tutte unite tra loro, queste calette sono diverse una dall’altra; ci sono infatti piccole baie sabbiose, lunghi arenili di sabbia dorata, baie caratterizzate da ciottoli oppure rocciose.

Inutile dire poi, che queste spiagge sono tutte lambite da acque limpidissime, e vengono considerate di fatto tra le spiagge più belle della Sardegna.

Le spiagge da non perdere qui

Come abbiamo detto, Cala Ghjlgolu è un susseguirsi di spiagge incredibili e variegate, davvero per tutti i gusti. Ognuna ha una sua particolarità, ma ciò che è certo è che di sicuro troverete un mare cristallino dalle mille sfumature di turchese, e un paesaggio sublime.

Tra le spiagge più belle (anche se è davvero difficile sceglierle) vi consigliamo ad esempio la Spiaggia di Cala Girgolu, che è anche la più grande. Si tratta di un lungo arenile di sabbia, solitamente molto affollato, facile da raggiungere e particolarmente adatto alle famiglie con bambini.

Cala Ghjlgolu
Spiaggia delle Vacche e Spiaggia della Tartaruga – viaggi.nanopress.it

Bella anche la Spiaggia delle Vacche, chiamata anche Cala Squadrone, una piccola spiaggia che colpisce per il suo mare turchese; l’accesso non è semplicissimo, ma quando si attracca si gode di un paesaggio davvero mozzafiato, con la spiaggia circondata dalla macchia mediterranea.

Per chi ama invece le spiagge rocciose, vi consigliamo la Spiaggia dei Sassi Piatti, caratterizzata appunto da rocce; si tratta di una spiaggia difficile da raggiungere, ma più tranquilla rispetto alle altre, particolarmente ideale per gli amanti dello snorkeling.

Tra le più belle in assoluto poi, non possiamo non citare la Spiaggia della Tartaruga, la più famosa di tutta Cala Ghjlgolu. Si tratta di una piccola spiaggia caratterizzata da sabbia bianca e sassolini, e circondata da rocce granitiche.

Una spiaggia che è diventata famosa proprio grazie alla sua bellezza, data dalle rocce che colpite dai raggi solari, regalano splendidi giochi di luce sull’acqua; ma anche dallo Scoglio della Tartaruga, una roccia che con l’erosione ha preso la forma di una bella tartaruga, ed è diventata lo scoglio più fotografata di tutta la Sardegna.

Nei pressi di Cala Ghjlgolu poi, ci sono anche altre spiagge mozzafiato, che una volta li, meritano di essere visitate, come ad esempio Cala Brandinchi, s’Isuledda e la Spiaggia dell’Aldia Bianca.

Impostazioni privacy