Bucarest, ricca di attrazioni e luoghi nascosti: cosa non perdere

Bucarest, la capitale della Romania ricca di attrazioni e luoghi nascosti. Ecco cosa non lasciarsi sfuggire di questa città europea.

Bucarest cosa vedere
Bucarest – viaggi.nanopress.it

L’Europa è ricca di città fantastiche e incredibili, da visitare in una settimana oppure in pochi giorni, con la sua storia e la sua cultura affascinante.

Una delle città meno gettonate ma che possiede un’incredibile fascino è Bucarest, capitale della Romania, che è possibile girare anche in due giorni per godersi uno splendido weekend all’insegna della cultura.

Bucarest è una metropoli giovanile e dinamica, senza per questo perdere il suo fascino antico dato dalle sue chiese, i palazzi e i monumenti. Se state pensando di passare il prossimo weekend proprio in questa città europea, ecco cosa dovete assolutamente vedere e alcuni consigli di viaggio.

Cosa vedere a Bucarest

Bucarest è una città incantevole, e nonostante spesso venga considerata una capitale europea di serie b, ha in realtà moltissime cose da vedere.

Per primo ovviamente, il centro della città, che è la zona più turistica e conosciuta. Lungo la strada principale Lipscani si trovano negozietti interessanti e locali, mentre è imperdibile una visita alla libreria Carturesti Carusel, una delle più belle librerie al mondo.

Bucarest cosa vedere
Palazzo del Parlamento – viaggi.nanopress.it

Simbolo della città è il Palazzo del Parlamento, un’edificio alto circa 84 metri costruito tra gli anni ’80 e ’90, che è anche l’edificio più pesante del mondo con un peso di oltre 4 miliardi di chili.

Interessante anche una visita all’Ateneo Rumeno, una sala concerti in stile neoclassico con all’interno un’enorme affresco che rappresenta la storia della Romania. L’Ateneo inoltre, si affaccia su uno splendido parco bellissimo da ammirare sia di giorno che di sera.

Se amate l’arte, andate a visitare il Museo Nazionale di Arte Romena, situato all’interno del Palazzo reale di Bucarest. Qui troverete una galleria con i capolavori di artisti come Monet, Veneziano, Tintoretto, ma anche collezioni dei più importanti artisti romeni. Se siete invece alla ricerca del relax, non potete non conoscere le Terme di Bucarest, considerate tra le più grandi d’Europa, e tra le più frequentate.

I parchi

Menzione a parte proprio per i parchi, poiché Bucarest è una città con molto verde da offrire.

Il parco Herastrau è l’area verde più grande della città, dove è presente anche un lago e una pista ciclabile lunga oltre 5 chilometri, mentre i Giardini di Cismigiu sono i giardini più antichi e suggestivi della città.

Bucarest cosa vedere
Giardini d Cismigiu – viaggi. nanopress.it

Qui si trova una folta vegetazione, ma anche statue, come i busti dei più importanti scrittori rumeni, e il Monumento agli Eroi Francesi, scultura in memoria dei soldati rumeni caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche qui è presente un bellissimo lago, che d’inverno diventa ghiacciato trasformandosi in una bellissima pista di pattinaggio.

Consigli di viaggio

Il periodo migliore per visitare questa città dipende un pò da quello che cercate. Il clima è quello dell’Europa continentale, con inverni più freddi rispetto ai nostri, estati più fresche e primavera e autunno piuttosto piovosi.

Durante il periodo natalizio, la città prende vita con luci e mercatini, mentre ad agosto si svuota per le vacanze estive, ed è quindi il periodo migliore se volete evitare la folla.

In ogni caso Bucarest è una città che si visita bene tutto l’anno, e visto la sua vicinanza con l’Italia, diventa una meta perfetta per un weekend fuori dal nostro Paese. E’ collegata benissimo con gli aeroporti più importanti della nostra Penisola ed è anche una meta economica, perfetta se stiamo pensando a un fine settimana da organizzare all’ultimo.

Impostazioni privacy