Brunico, la meravigliosa città dell’Alto Adige: conviene farci un salto

Per chi ama la montagna Brunico è sicuramente una delle mete da scegliere ed è meravigliosa in ogni mese dell’anno.

Castello
Castello-viaggi.nanopress.it

Brunico è una cittadina dell’Alto Adige ed è una delle mete preferite da chi ama la montagna. È una località che, a livello turistico, offre molto, dagli sport invernali alle escursioni alle visite nelle località vicine che si possono raggiungere facilmente con i mezzi pubblici.

In provincia di Bolzano, Brunico è una città ricca di cultura e di tradizione. La storia è percepibile già quando si arriva, per la presenza delle sue antiche mura. Il suo centro ha una via, la più importante, Via Centrale dove si può passeggiare tra negozi moderni e i tanti edifici storici.

Proseguendo per Via Ragen di Sopra si passerà attraverso case colorate e piccole piazzette molto particolari. L’edificio storico più importante è il Castello, risale al XIII secolo ed oggi ospita al suo interno un museo.

E, tra gli edifici di culto da visitare, la chiesa di Santa Maria Assunta all’interno della quale si trova un organo molto antico. Tra le mura cittadine inoltre è possibile visitare anche la chiesa delle Orsoline.

Attività sportive

Nei mesi invernali Brunico è il punto di partenza ideale per le piste da sci del Plan de Corones, dedicato, in particolare, a chi ama lo sci alpino e lo snowboard. Non offre però soltanto sport invernali.

Nel periodo natalizio è una delle cittadine più famose per i mercatini di Natale che illuminano le strade del suo centro storico. Qui tra le sue casette di legno che offrono oggettistica tipica dell’artigianato locale, si potrà gustare una tazza di vin brulè bollente.

Per le famiglie con bambini piccoli durante i mesi estivi ci sono numerosi parchi avventura. Uno di questi si trova proprio a pochi chilometri da Brunico. Qui i bambini possono cimentarsi in percorsi acrobatici tra gli alberi sempre naturalmente in sicurezza.

E nelle giornate particolarmente calde è possibile rinfrescarsi nelle acque del Lago di Issengo, incastonato in un’oasi di natura incontaminata ricco di biodiversità sia di flora che di fauna.

Alto Adige
Alto Adige-viaggi.nanopress.it

Brunico regala anche, da un punto di vista gastronomico, dei piatti della cucina tradizionale molto gustosi. Porta in tavola i tipici sapori della montagna e, tra i più conosciuti ed assaggiati ci sono i canederli.

Piatti della tradizione

Sono serviti, di solito, in un brodo ricco di verdure oppure conditi con del burro fuso e delle erbe aromatiche. Ottimi anche i ravioli ripieni, lo stinco di maiale con i crauti e la zuppa d’orzo.

Per chi ama il gulash, Brunico offre la ricetta alla tirolese, con carne di manzo. E per gli amanti del dolce non può mancare lo strudel di mele con il suo particolare gusto e aroma speziato.

Impostazioni privacy