Boscaiolo abbatte un gigante albero centenario: quel che scopre è preoccupante

Boscaiolo abbatte un albero centenario, ma quello che scopre è preoccupante. Nessuno si aspettava di vedere ciò. Ecco cosa esce fuori.

Boscaiolo fra gli alberi
Boscaiolo fra gli alberi – Viaggi.Nanopress.it

Abbattere gli alberi non è più semplice come una volta. Infatti in alcuni paesi sono tutelati da una speciale protezione per cui è stata varata una legge in materia. Se infatti vuoi abbattere un albero di pregio o un albero centenario molto probabilmente in Italia potresti infrangere la legge.

Un albero viene definito monumentale quando è ad alto fusto o quando è secolare. Quindi per età e dimensioni ma anche per pregio naturalistico, rarità botanica, peculiarità della specie ed altro. Sono definiti monumentali anche gli alberi filari che hanno un particolare valore paesaggistico.

boscaiolo
boscaiolo – abbattimento alberi – viaggi.nanopress.it

Fai attenzione quindi. Ma oggi andremo a raccontare una storia che non trova ambientazione in Italia. Ci troviamo infatti in Giappone e qui un boscaiolo abbatte un gigante albero centenario. La precisione è unica ma quello che scoprono dopo non se lo aspettava nessuno. Ecco come si presentava l’albero abbattuto.

Boscaiolo abbatte un albero centenario: ma ecco cosa scopre

Come abbiamo detto quindi, quando si vuole abbattere un albero bisogna informarsi nel rispetto delle leggi vigenti. La storia infatti di questo abbattimento centenario non è in Italia. Abbiamo già detto che ci troviamo in Giappone ed è qui che è stato abbattuto un albero centenario in un bosco molto fitto.

A procedere per l’abbattimento è stato un boscaiolo giapponese che prima di procedere per il taglio ha adorato il dio della montagna. L’uomo ha fatto un vero e proprio rito prima di iniziare il suo lavoro. Una volta pronto il boscaiolo ha individuato il punto in cui far cadere l’albero una volta abbattuto.

abbattimento albero centenario
abbattimento albero centenario – Giappone – viaggi.nanopress.it

Il boscaiolo giapponese ha spiegato che si tratta di un abbattimento secolare ma che gli anni esatti si potranno contare solo dopo che l’albero sarà venuto giù. Prima di iniziare con con l’abbattimento dell’albero secolare il boscaiolo ha dovuto abbattere anche altri due alberi poiché intralciavano il punto di caduta di questo.

Ha iniziato prima dagli altri due e quindi ha abbattuto i due alberi più piccoli. È arrivato poi il momento di abbattere l’albero secolare. Ha iniziato dal punto in cui l’albero sarebbe caduto, ha proceduto e poi ha posto dei pezzi di legno per aiutarsi. Ma l’albero non è caduto così facilmente come si aspettava.

albero abbattuto
albero abbattuto – viaggi.nanopress.it

Il motivo di ciò è spiegato da ciò che poi si è presentato davanti dopo l’abbattimento. Infatti l’albero non si è staccato completamente in un taglio netto ma si è rotto. Il boscaiolo ha capito fin da subito il motivo ma prima di svelarlo ha contato gli anni dell’albero che erano ben 210.

Il boscaiolo giapponese ha capito fin da subito cosa era successo all’albero nel corso dei due secoli. Infatti il tronco internamente presentava due colori e la differenza era segnata con una linea molto scura. Il boscaiolo ha spiegato che circa 100 anni fa l’albero è stato scosso molto, probabilmente da un tifone, ed ha accumulato dell’acqua. Dovrà ora farlo asciugare prima di portarlo via dal bosco.

Impostazioni privacy