Borgo a pochi km da Roma dove cantano le streghe: ti colpirà per la sua bellezza

Un antico e medievale borgo a pochi km da Roma. Un luogo caratterizzato da un fascino particolare e avvolto da un mistero che attira visitatori curiosi da tutto il mondo.

Calcata, il borgo delle streghe
Calcata, il borgo delle streghe -viaggi.nanopress.it

Le strade strette e le antiche case in pietra di questo suggestivo paese, insieme alla sua posizione isolata immersa nella valle, contribuiscono a creare un’atmosfera particolarmente misteriosa.

Noto per la sua bellezza medievale, il borgo è conosciuto anche per una leggenda che lo avvolge: il mistero delle streghe, e dei loro canti che bisbigliano tra i vicoli del paese.

La curiosità verso la sua atmosfera particolare, offre molte opportunità per scoprire la storia e la cultura locale.

Il borgo a pochi km da Roma e la sua storia

A pochi chilometri della capitale, si trova un borgo che sorge su una rupe di tufo, immerso nella bellissima Valle di Treja, che regala alla zona un panorama meraviglioso.

Le origini di Calcata risalgono all’epoca etrusca, ma successivamente abitata dai romani e dai bizantini. Durante il Medioevo, il paese divenne un importante centro di produzione di ceramica e si sviluppò attorno alla rocca di tufo che ne costituisce il vero nucleo storico.

Nel 1930, a causa di un’alluvione del fiume Treja, gli abitanti di Calcata furono costretti ad abbandonare il paese, considerato poco sicuro, e a trasferirsi in altre località. Solo a partire dagli anni ’60, attestata la sicurezza della rupe, molte famiglie tornarono ad abitare nella città, ristrutturando le antiche case in pietra.

Il canto delle streghe

Il borgo di Calcata viene chiamato anche il “borgo delle streghe”.

Gli abitanti di Calcata, nella storia, in realtà sono sempre stati accompagnati da delle presenze molto particolari e misteriose.

calcata il borgo a pochi km da roma
Il borgo a pochi km da Roma, Calcata – viaggi.nanopress.it

Le streghe nessuno le hai mai viste, ma molti residenti sostengono di averle sentite cantare. Nei giorni e soprattutto nelle notti in cui il vento è forte è possibile sentire il loro suggestivo canto, tra i piccoli vicoli del borgo.

Secondo la tradizione popolare, Calcata sarebbe stata un tempo il luogo di raduno di un’antica setta di streghe, che si incontravano nelle notti di luna piena per celebrare riti misteriosi e sacrifici umani. Si racconta che poi, un giorno, un monaco francescano giunse nel borgo e, con il suo potere divino, sconfisse le streghe e le cacciò dal paese. Da quel momento, il borgo tornò ad essere un luogo tranquillo e pacifico.

Nonostante non ci sia alcuna prova storica dell’esistenza di questa setta di streghe, la leggenda è ancora molto popolare tra i residenti di Calcata. Inoltre, le strade strette e le antiche case in pietra del paese, insieme alla sua posizione isolata e suggestiva, contribuiscono a creare un’atmosfera un po’ misteriosa.

Cosa vedere

Visitare Calcata è un’esperienza che bisogna davvero vivere. Oltre alla sua incredibile atmosfera magica, il borgo è davvero bellissimo.

borgo a pochi km da roma
Calcata – viaggi.nanopress.it

Si accede nella città passando sotto un’antica porta che si trova tra le fortificazioni del borgo.

Il nucleo storico di Calcata è costituito da un antico borgo medievale, con strette stradine in pietra, case e palazzi antichi e affacci panoramici sulla Valle di Treja.

I due monumenti principali, la Chiesa del SS. Nome del Gesù e il Castello degli Anguillara, si trovano sulla piazza principale.

Il paese è famoso anche per la produzione di ceramica artistica, che potete vedere e acquistare presso le numerose botteghe artigiane.

Calcata, Lazio
Calcata, Lazio – viaggi.nanopress.it

Un luogo interessante da poter visitare è il parco naturale regionale della Valle di Treja, che ospita Calcata.

La valle offre molte opportunità per gli amanti della natura e del trekking. Qui si possono fare bellissime passeggiate lungo il corso d’acqua e attraverso i boschi e ammirare anche le antiche vestigia archeologiche.

Impostazioni privacy