Borghi italiani della Lettura, un evento imperdibile per gli amanti dei libri: quando e dove

Borghi italiani della Lettura, al via l’evento più atteso dagli amanti dei libri, ecco quando ci sarà e dove.

Borghi italiani della Lettura
Sommacampagna – viaggi.nanopress.it

Buone notizie per i tanti amanti di libri e lettura, perché fra qualche giorno, il 23 aprile, sarà la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. L’Italia ha pensato di festeggiare in grande questa giornata, con tantissimi eventi sparsi per il nostro Paese.

Uno in particolare, è un evento già collaudato che attira tanti appassionati di lettura, e coinvolge da Nord a Sud tutta la Penisola.

In occasione di questa giornata infatti, l’Italia parte con il suo evento “Borghi della Lettura”, giunto all’ottava edizione, un progetto a cui prenderanno parte 70 borghi italiani, con uno in particolare che ospiterà il raduno.

Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e tutte le informazioni utili sui borghi partecipanti.

Sommacampagna protagonista dell’ottava edizione

I “Borghi della Lettura” è un’iniziativa che ha come scopo quello di proporre un turismo tematico, offrendo ai turisti la possibilità di consultare libri e testi dai borghi aderenti. Ma non solo.

Questo evento infatti, si pone come obiettivo anche quello di far scoprire ai turisti i borghi stessi che partecipano all’iniziativa, e farne visitare i luoghi più belli.

Borghi italiani della Lettura
Sommacampagna – viaggi.nanopress.it

Inoltre, l’evento cerca anche di coinvolgere i ragazzi al fine di farli avvicinare al mondo della lettura, ad oggi sempre più lontano da loro. Tutto questo sarà possibile tramite laboratori didattici, creati anche in collaborazione con le scuole d’Italia, per coinvolgere gli studenti nella lettura.

Quest’anno, ad ospitare il raduno sarà Sommacampagna, un piccolo borgo in provincia di Verona, che sarà il paese protagonista di questa ottava edizione. Questo piccolo paese sorge a sud est del Lago di Garda, sulle colline moreniche.

Qui, si possono ammirare nove ville venete chiamate anche “Giardino Segreto”, ma anche il Santuario della Madonna del Monte, un antica chiesa che si dice abbia ospitato San Francesco.

Sommacampagna in realtà, è già da diversi anni impegnata in iniziative volte a coinvolgere i cittadini nella lettura, soprattutto i più piccoli. Incontri con autori nelle librerie, letture ad alta voce per i più piccoli, e la consegna di un libro ai nuovi nati sono infatti solo alcune delle iniziative organizzate dal Comune in questi ultimi anni.

Altri Borghi della Lettura

Come abbiamo detto, sono ben 70 i borghi che partecipano da anni a questa importante iniziativa, sparsi in 16 regioni in tutta Italia.

lo scorso anno, ad aver ospitato il raduno è stato Barcis, un borgo in provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia. Un piccolo borgo montano della Valcellina e famoso per il suo incantevole lago dalle acque turchesi.

Borghi italiani della Lettura
Barcis – viaggi.nanopress.it

Tra gli altri borghi partecipanti all’iniziativa, troviamo ad esempio Bomarzo nel Lazio e Lugnano in Teverina in Umbria. Ma anche Salgareda in Veneto, Aidone in Sicilia e Capranica di Lecce in Puglia, che sono solo alcuni dei borghi protagonisti attivi del progetto.

In tutta Italia infatti, ci saranno workshop e laboratori didattici, e ogni borgo in particolare “adotterà un autore” portando avanti così un lavoro coerente con incontri, letture e seminari.

Bella l’idea poi di trasformare delle aree verdi di alcuni borghi con istallazioni di tronchi librerie, matite giganti e panchine a forma di libro.

Un’evento quindi che coinvolge tutto il nostro Paese, e che è un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dei libri e della lettura.

Impostazioni privacy