Bora Bora: dove si trova, quanto costa, come raggiungerla e cosa fare

Stai programmando la vacanza dei tuoi sogni nella paradisiaca isola di Bora Bora? Leggi la nostra guida, la Polinesia ti aspetta!

Bungalows a Bora Bora
Bungalows a Bora Bora – viaggi.nanopress.it

L’isola di Bora Bora possiede tutta la bellezza della natura, concessa dall’ottima posizione geografica.

Dove si trova Bora Bora

Bora Bora è un‘isola vulcanica che sorge al centro di una laguna, esattamente a 250Km da Tahiti. È l’isola più famosa della Polinesia, semplicemente per essere un luogo paradisiaco sorto tra le splendide acque dell’oceano Pacifico. Sicuramente una delle 10 isole più belle del mondo.

Alla scoperta di Bora Bora

La meta prescelta di qualsiasi viaggiatore per un’estate da sogno e indimenticabile: spiagge bianche, bagnate dalle acque turchesi. Ma se scopriste che accedere alla spiaggia più famosa dell’isola fosse a costo zero?

resort a bora bora
resort a bora bora – viaggi.nanopress.it

Si tratta di Matira, la lunga distesa di sabbia che ricopre due lati di una penisola protesa verso sud. I lati si suddividono in orientale e occidentale. La spiaggia della zona occidentale è ‘libera‘. Un vero paradiso accessibile a tutti.

L’isola permette di vivere vari tipi di esperienze, soprattutto offre la possibilità di fare numerose escursioni. La principale è la circumnavigazione della laguna, a bordo di una barca potrete vedere ogni angolazione dell’isola ammirando scorci e coste spettacolari, inoltre vi è la possibilità di fare un pic-nic su un motu.

Naturalmente sarà possibile noleggiare anche dei kayak. Rimanendo in tema acquatico, una delle proposte del posto è il ‘feeding’. A Bora Bora c’è l’abitudine, mediante un’esclusiva escursione, di gettare cibo in una particolare zona così da attirare pesci locali, tra cui gli squali. Un’esperienza singolare ma allo stesso tempo irripetibile.

Cibare gli squali a Bora Bora
Cibare gli squali a Bora Bora – viaggi.nanopress.it

Come già detto in precedenza il territorio offre diverse possibilità: il trekking, naturalmente a costo zero, lungo i monti Pahia e Ohue. Si tratta di zone sicure e poco difficoltose dove non necessita di una guida, tuttavia se ne avrete bisogno sarà facile ottenere informazioni su altri percorsi messi a disposizione degli addetti all’attività

Per chi ama mantenersi in forma anche in vacanza, c’è un percorso apposito. Si tratta del monte Popoti, per arrivarci ci vuol circa un’ora a passo incalzante. Il tutto vi condurrà in cima alle vette centrali dell’isola, il panorama potete già immaginarlo.

Restando in tema di altezze e panorami, è famoso il punto in corrispondenza delle antenne rosse di Nunù E, nella baia di Paofai. Da qui vi si prospettano altri due sbocchi: proseguendo verso nord giungerete a Mata Pupu, imboccando il sentiero a sud sarete circondati dalla folta vegetazione locale che farà da cornice alla laguna.

Spiaggia bianca
Spiaggia bianca – viaggi.nanopress.it

La particolarità di questo percorso sta al termine, salendo su uno sperone di roccia avrete una visuale totale delle coste circostanti.

Curiosità

  • Le acque azzurre e la barriera corallina dell’isola sono imbattibili.
  • La spiaggia di Matira è l’unica sulla terraferma.
  • I mesi ideali per fuggire a Bora Bora sono tra maggio e ottobre.
  • L’esperienza che tutti i turisti fanno qui è la visione e/o la partecipazione all’apertura di un cocco.
  • Sono disponibili disparati servizi transfer.
  • È possibile noleggiare mezzi differenti sul posto, si consigliano scooter, bike e e-bike per un risparmio maggiore e per godersi meglio la realtà circostante con un pizzico di brio in più.
  • Le migliori escursioni proposte a Bora Bora sono sottomarine. La principale, è una vera e propria passeggiata ‘underwater’. Ciò avviene munendo il turista di casco contenente ossigeno e una cintura zavorrata per tenerlo saldo al fondo, ciò che rende indimenticabile l’esperienza è che la vostra passeggiata sarà accompagnata dagli abitanti sottomarini inclusi gli squali pinna nera.
Bora bora
Bora bora – viaggi.nanopress.it
  • La particolarità del luogo sta nelle strutture over-water.
  • La capitale di Bora Bora è Vaitape che conta una popolazione di circa 5000 abitanti.
  • La cultura polinesiana era legata alla religione, purtroppo ad oggi non è rimasto molto. Superstite è il tempio ‘Marae Farerua’, restaurato negli anni ’60. Sono visibili anche dei resti del tempio più grande dell’isola (Marae Fare-Opu).
  • Correlato alla religione vi è Il grande albero della vita (Tumu Ora), si tratta di un albero di Banyan che ha ispirato il film Avatar.
  • Un tempo i taihitiani lasciavano crescere i loro capelli per poterli collegare fra loro, stringendosi attorno all’albero della vita per trarne forza e vigore.
  • Il popolo è bilingue: parla il tahitiano e il francese ma negli anni quasi tutti hanno acquisito la conoscenza della lingua inglese dato che la zona pullula di turisti da ogni parte del mondo.
  • La moneta usata nella Polinesia è il Franco del Pacifico (119.33 = 1€).
  • Per arrivare a Bora Bora il viaggio è davvero molto lungo: all’incirca 37 ore di viaggio.
Impostazioni privacy