Per l’estate 2023 c’è una regione che sta per fare un boom turistico. Le prenotazioni sono tante e si aspettano tanti arrivi per i prossimi mesi.
Per l’estate 2023 si registrerà un boom turistico in tutta Italia ci sono delle regioni certamente che avranno dei flussi maggiori. La previsione arriva dalla Demoskopika con Tourism Forecast Summer 2023. Secondo Istituto che opera da circa 20 anni nel campo della ricerca economica e sociale arriveranno 68 milioni di turisti.
Il flusso turistico interessa il periodo estivo ovvero i mesi tra giugno e settembre. Il numero dovrebbe superare anche quello degli anni prima della pandemia da Covid-19. Una nota positiva che arriva per tutte le strutture ricettive che aspettano i mesi estivi per poter lavorare. Ma vediamo qual è la regione che accoglierà più turisti.
Boom turistico in questa regione per l’estate
La regione italiana che registrerà maggiori arrivi per l’estate è il Veneto. Qui si registreranno con 10,8 milioni di arrivi. Le presenze totali toccheranno i 46,1 milioni presenze totali. Qui si può scegliere dalla montagna al mare come più si preferisce date le temperature alte.
Tra le città più visitate abbiamo sicuramente Venezia. Ma anche Cavallino Treporti, Jesolo, Verona, Vicenza, Padova e Treviso. Si può anche optare per una vacanza al lago e tra le mete più ambite c’è sicuramente il Lago di Garda ma non è l’unico. Il Veneto ha davvero tanta scelta secondo le esigenze di ognugno.
La seconda regione con più arrivi in Italia
La Toscana si registra seconda con 7,4 milioni di turisti in arrivo. Le presenze totale toccheranno quasi i 30 milioni. Questa è un’altra delle regioni più amate dagli sia dagli italiani che dai turisti stranieri. Il territorio è straordinario e le bellezze da visitare sono tantissime. Dalle località di mare alle città d’arte.
Che sia Firenze, Pisa, Lucca, Montepulciano, Arezzo, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Scarlino e altre ancora. Non possiamo poi non nominare le sette isole dell’Arcipelago Toscano. L’isola del Giglio, l’isola d’Elba, Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona.
Gli arrivi previsti per l’estate
Ecco come prosegue l’elenco delle città con più arrivi per l’estate dal terzo posto:
- Lombardia: in questa regione si registreranno 7,4 milioni di arrivi. Il totale di presenze per l’estate 2023 arriverà a 22,3 milioni.
- Emilia Romagna: in questa regioni sono previsti 6,3 milioni arrivi. Il totale di presenze arriverà a 27,4 milioni.
- Trentino Alto Adige: anche questa una meta moto gettonata per chi vuole passare l’estate al fresco. Qui nell’estate 2023 si registreranno 6 milioni di arrivi. Il totale di presenze arriverà a 26,5 milioni.
- Lazio: una meta tra le più preferite dagli italiani e gli stranieri. Qui si registreranno 5,1 milioni di arrivi. Il totale di presenze arriverà a 16,3 milioni.
- Campania: qui si registreranno 3,1 milioni di arrivi. Il totale di presenze arriverà a 11,9 milioni. Anche questa una regione molto gettonata soprattutto per le località di mare e le isole del Golfo.
- Valle d’Aosta: nella regione aumenta il flusso turistico e quest’anno sarà maggiore con 643.000 di arrivi. Il totale di presenze arriverà a 1,7 milioni.
Queste tra le regioni con più arrivi citate da Demoskopika.