Uno dei borghi più eleganti e suggestivi della zona nota come Tuscia, è Bolsena. Ecco cosa scoprire in questo luogo incredibile.
Perfetto da visitare in qualsiasi stagione dell’anno per fare un vero e proprio viaggio nel tempo, questo borgo vanta anche la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è uno dei più iconici della zona viterbese nota come Tuscia. Andiamo insieme alla scoperta di un luogo dalle origini antichissime, che affaccia sullo splendido lago omonimo.
Bolsena, l’incanto della Tuscia
Delle zone del viterbese, Bolsena è senza dubbio la migliore e più preparata all’accoglienza turistica. Ricca di numerose strutture ricettive per il pernotto, ma anche per la ristorazione, è il borgo più scelto dai turisti di tutta Italia per lanciarsi alla scoperta delle bellezze dell’omonimo Lago.
La sua storia parte da lontano, si pensa che i primi insediamenti qui risalissero addirittura alla Preistoria, ma che furono i romani a costruirla, dandole il nome di Volsinii. Secondo gli storici la sua fondazione risale addirittura al 265- 264 a.C. diventando poi negli anni un importante snodo commerciale.
Legata alla fama di questo borgo è la storia della martire cristiana Santa Cristina, vero simbolo del luogo. A lei è dedicata infatti l’omonima Basilica, una tappa imprescindibile durante una visita in città. Al suo interno si trovano infatti custodite diverse opere d’arte tutte risalenti ad un periodo che va dal Medioevo al 1700. Altrettanto suggestivo è il complesso delle Catacombe che comprende anche la Grotta di Santa Cristina. In onore della Santa, ogni anno tra il 23 ed il 24 luglio si svolgono i Misteri di Santa Cristina, una rappresentazione della sua storia e del suo martirio. Ottima occasione per visitare il borgo, che le dedica anche una processione ed una infiorata.
Cosa fare nel borgo
Oltre l’aspetto prettamente religioso, Bolsena è un borgo ricco di storia e di siti di interesse. Perfetta da visitare in un paio di giorni anche in compagnia dei bambini. Certamente non potrà mancare la visita alla medievale Rocca Monaldeschi. Il suo castello ospita attualmente il Museo Territoriale del Lago, ricco di reperti archeologici che raccontano la storia del borgo, ma anche della Tuscia in generale.
Ovviamente se programmate una visita nella bella stagione, o comunque approfittando di qualche giornata di sole, il lago è pronto ad accogliervi e il modo migliore per goderne è scegliere uno dei ristoranti che si trovano adiacenti a questa zona e che offrono una vista magnifica. Non dimenticate poi di fermarvi presso il Palazzo del Drago. Una villa rinascimentale bella da mozzare il fiato, che dispone anche di una incredibile terrazza.
Se siete amanti della natura e viaggiate con i più piccoli, a poca distanza dal centro potrebbe fare al caso vostro il Parco di Turona. Al suo interno diversi sentieri escursionistici ed anche delle attrezzate aree picnic.