Blaue Quelle di Erl, la sorgente di acqua blu dichiarata primo monumento naturale

Questa sorgente di acqua blu è stata dichiarata primo monumento naturale e si trova in Austria. Ecco l’incantevole Blaue Quelle di Erl.

Blaue Quelle di Erl sorgente naturale
Blaue Quelle di Erl – viaggi.nanopress.it

Oggi andiamo in Austria, non lontano dai nostri confini, per scoprire il primo monumento naturale del Tirolo. Un territorio incontaminato e incantevole, dove sembra di essere entrati in una fiaba.

Si tratta di Blaue Quelle, una sorgente di acqua blu di una bellezza sconvolgente situata a Erl. Qui i visitatori si specchiano nelle acque dalle sfumature blu mozzafiato, in un luogo incontaminato e che regala pace al solo sguardo.

Andiamo a conoscere meglio questa bellezza straordinaria e perché dovremmo assolutamente vederla.

Blaue Quelle, primo monumento naturale del Tirolo

Questa meraviglia naturale si trova a pochi passi dal nostro Paese, nel Tirolo, al confine tra l’Austria e l’Italia. Una terra da sempre amatissima per la sua bellezza paesaggistica e la pace che la contraddistingue, che è meta ogni anno di moltissime famiglie ma anche di tanti amanti della natura incontaminata.

Blaue Quelle Earl
Scorcio di Blaue Quelle- viaggi.nanopress.it

E tra le bellezze di questa terra, troviamo anche Blaue Quelle, situata a Erl. Un piccolo comune di appena 1500 abitanti, situato nel sud dell’Austria, diventato famoso proprio per questa sorgente d’acqua. Un vero spettacolo per gli occhi, tanto che quando si arriva sembra di essere stati catapultati immediatamente in una fiaba o in un libro fantasy.

La bellezza delle sfumature blu dell’acqua, lo specchiarsi degli alberi sulle acque e il silenzio che si respira fanno di questo posto un vero e proprio gioiello, tanto da essere stato nominato primo monumento naturale del Tirolo nel 1926.

Un luogo incredibile, da scegliere se si ha intenzione di fare una vacanza all’insegna del relax e di un’atmosfera davvero magica.

Se si vogliono portare a casa degli scatti davvero indimenticabili poi, di certo questo è il posto giusto. Diversi i punti panoramici da cui è infatti possibile ammirare questa sorgente fiabesca, con il sole che filtra tra gli alberi e si riflette sullo specchio d’acqua.

Un vero spettacolo per gli occhi da immortalare e riguardare più volte, da godersi in compagnia ma anche da soli per godere del meraviglioso silenzio del posto.

Ma come raggiungere questa affascinante sorgente? Arrivarci in realtà è piuttosto semplice, visto che come abbiamo detto, Erl è un piccolissimo comune. Dal ristorante che porta il nome della sorgente inizia un sentiero dal quale è possibile arrivare a una valle, e qui non potremo non notare Blaue Quelle con la sua bellezza mozzafiato apparire davanti ai nostri occhi.

Le origini misteriose

Quello che rende poi Blaue Quelle se possibile un posto ancora più straordinario e suggestivo, sono le sue origini misteriose.

Ad oggi infatti, è ancora sconosciuta l’origine di questa sorgente, un fatto singolare e che ha attirato l’attenzione di numerosi studiosi, che non sono tuttavia riusciti a dare ancora una spiegazione logica.

Blaue Quelle Earl
L’incredibile sfumatura dell’acqua – viaggi.nanopress.it

Sono stati condotti vari studi sulla possibile origine della sorgente da dove viene l’acqua, ma non ci sono ancora dati sufficienti per identificarla. Si ipotizza anche la possibile esistenza di un lago sotterraneo, anche se niente è stato mai confermato.

Che sia davvero un luogo incantato? Non lo sappiamo. Ma di certo Blaue Quelle è uno di quei luoghi suggestivi e meravigliosi che rimangono davvero nel cuore per sempre.

Visitare un posto così magico è davvero un’occasione da non perdere, un gioiello naturale che sembra uscito da una fiaba e che invece possiamo raggiungere facilmente dai nostri confini.

Impostazioni privacy