Beurspassage, la galleria delle meraviglie di Amsterdam

Il Beurspassage è una strada per fare shopping, ma è anche una galleria delle meraviglie di Amsterdam. Ecco cosa vedere.

Beurspassage galleria di Amsterdam
Beurspassage – viaggi.nanopress.it

Da semplice passeggiata, Beurspassage è una esperienza magica che incanta in ogni momento. Tra il Nieuwendijk e il Damrak si trova uno splendido porticato che merita una visita, il Beurspassage. Il porticato è un’opera d’arte di 450 metri quadrati (1476 piedi quadrati) chiamata Amsterdam Oersoep degli artisti Arno Coenen, Iris Roskam e Hans van Bentem. È una narrazione visiva di come le forme di vita hanno avuto origine dall’acqua.

Beuspassage: una galleria d’arte e la via dello shopping più bella d’Europa

Questo splendido porticato presenta un soffitto rivestito in mosaico di vetro, un pavimento rivestito in terrazzo e piastrelle decorate con le foglie d’oro lungo le pareti. I lampadari color oro sono composti da parti di biciclette, mentre le pareti sono decorate con oggetti in vetro colorato.

Beurspassage Amsterdam
Beurspassage Amsterdam – Viaggi.Nanopress.it

Una grande bocca di pesce chiamata “Take some Mokum with you” permette ai visitatori di portare a casa una bottiglia di acqua di Amsterdam. Mokum è l’amorevole soprannome di Amsterdam utilizzato dai suoi abitanti: si tratta di una parola ebraica che significa “città”. Gli ebrei immigrati chiamavano Amsterdam “Mokem Aleph”.

Beurspassage: la storia

L’ex vicolo Baafjessteeg (vicolo di Baafje) risale al 1416 (Baafje era il nome di una ragazza, ma non sappiamo chi fosse questa donna). Viene mostrato per la prima volta su una mappa del 1625. Nel 1876 questo vicolo si trovava in Damrak 74.

Alla fine del XIX secolo il vicolo fu coperto e integrato nell’edificio per uffici di una compagnia di assicurazioni. Nel 1912 l’edificio fu riqualificato come negozio e sede dell’azienda di abbigliamento C&A. Dopo che un incendio nel 1963 lasciò in piedi solo la facciata, nel 1968 fu eretto un nuovo edificio.

Il nome Beurspassage fu coniato nel 1905, dal nome del Koopmansbeurs di Berlage, costruito nel 1903 sulla Beursplein. Nel 2010 è stata avviata un’ampia operazione di riqualificazione denominata Today per rifare gli edifici circostanti a Damrak 70 e 80 e Nieuwendijk 196, coronata con l’opera d’arte finita nel 2016. Il porticato è stato spostato a lato nord dell’edificio.

Beurspassage: cosa vedere?

Il Beurspassage è una galleria di negozi che si distingue per le sue decorazioni originali. Dal soffitto a volta, alle pareti piene di specchi, dal pavimento in granito fino alle pittoresche pubblicità, che attraggono l’attenzione dei passanti.

Amsterdam
Beurspassage – Viaggi.Nanopress.it

Di fronte ai negozi ci sono specchi con le stesse dimensioni delle credenze delle vetrine. Gli specchi offrono design eleganti che ricordano i vecchi specchi pubblicitari dei primi anni del XX secolo.

Questi specchi splendidamente decorati raccontano una storia grafica basata sulla teoria dell’evoluzione degli esseri umani da un habitat acquatico, la cui origine è nel ghiaccio portato sulla Terra dalle comete. Sopra gli specchi si possono vedere anche ornamenti in vetro colorato con forme che si riferiscono alla tipica merce olandese.

Beurspassage: come trovarlo?

Il Beurspassage è semplice da trovare: è possibile camminare dalla stazione centrale di Amsterdam per Via Damrak e si prosegue, trovandolo sulla destra a Damrak n. 70 e 80.

Impostazioni privacy