Berlino, capitale europea moderna: cosa vedere

Berlino è considerata una delle capitali europee più moderne che ci siano. Ecco cosa visitare.

Vista di Berlino
Vista di Berlino – viaggi.nanopress.it

Considerata una delle capitali d’Europa più importanti dal punto di vista storico, Berlino è stata in grado di aggiornarsi con le nuove tecnologie.

Per questo, è considerata una delle capitali europee più moderne di sempre nonostante mantenga ancora dei luoghi del passato che fanno parte della sua cultura.

Berlino, ecco cosa vedere nella capitale della Germania

Grazie all’abbattimento del muro di Berlino, avvenuto nel 1989, la capitale della Germania anno dopo anno ha abbracciato la modernità che il mondo le presentava.

Così, è rinata diventando una delle città ideali per le famiglie e per i giovani che vogliono inserirsi in un contesto lavorativo soddisfacente.

Nonostante siano presenti elementi che ricordano il passato di questa città, si tende a non voler indugiare su di esso ma di portarsi avanti verso il futuro.

Le tendenze in questo luogo sono sempre all’avanguardia e c’è una vivacità culturale che vi lascerà senza fiato.

Ci sono delle gallerie d’arte lungo il Muro di Berlino che si sposano benissimo con i palazzi e i monumenti del Novecento.

Berlino
Berlino – viaggi.nanopress.it

Tra queste la Porta di Brandeburgo, simbolo della divisone tra Berlino est e Berlino ovest durante la Guerra Fredda.

Oggi, questa Porta è diventato il simbolo dell’unione della Germania riunificata, nonostante fosse l’oggetto che separava le due parti della capitale.

Il tratto più lungo e meglio tenuto del Muro di Berlino è l’East Side Gallery, ben 1,3 km di cemento ricoperto da favolosi murales.

Ma Berlino ha anche una storia molto tragica e malinconica e non può mancare il Memoriale dell’Olocausto.

Si tratta di un labirinto di cemento formato da 2711 blocchi di cemento di diversa altezza situati su un territorio ondulato.

In una sala buia, vengono proiettati i nomi delle vittime mentre una voce narra la loro biografia per non dimenticarli.

Per poter ascoltare tutte le biografie delle vittime, ci si metterebbe un tempo di circa 7 anni.

Le migliori attrazioni della capitale più moderna d’Europa

Una delle attrazioni più particolari di Berlino è la sede del Parlamento, il Reichstag e la sua particolare cupola di vetro.

C’è anche un’isola inserita nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO, chiamata l’isola dei musei in quanto ce ne sono tantissimi.

Si tratta della piccola isola sulla Sprea dove è presente il Pergamon Museum dove si trova, per l’appunto, la ricostruzione dell’Altare di Pergamo.

Tra le altre attrazioni da visitare abbiamo il Duomo in pieno stile rinascimentale italiano e la Torre della Televisione, che porta il nome di Fernsehturm, ossia l’edificio più alto della città.

Berlino
Berlino – viaggi.nanopress.it

Uno dei luoghi dove poter ammirare lo sfarzo della dinastia degli Hohenzollern è lo Schloss Charlottenburg.

Considerato dalla famiglia Hohenzollern una piccola residenza estiva, si tratta di un maestoso palazzo in stile Barocco.

Per i bambini, molto adatti sono lo Zoo di Berlino, tra i più antichi e grandi della Germania e il Museo di Storia Naturale dove poter ammirare il dinosauro più grande del mondo.

Chi vuole fare una visita panoramica della città, può salire sull’autobus n. 100 da dove poter osservare tutta Berlino nella sua intera bellezza.

Impostazioni privacy