In uno dei luoghi più belli d’Italia esiste un borgo che è stato considerato Patrimonio dell’UNESCO. Ecco il gioiello di questa regione.
In Italia ci sono tantissimi posti che sono sorprendenti e ricchi di storia e tradizione e per questo sono tutelati.
Tutti questi luoghi considerati di interesse mondiale e molto importanti per l’umanità vengono inseriti nella lista dei Patrimoni UNESCO.
Il bellissimo borgo Patrimonio UNESCO in questa stupenda regione d’Italia
Quando un luogo viene considerato come Patrimonio UNESCO, questo deve essere tutelato e deve rispettare alcune regole.
Per questo motivo, i luoghi che sono considerati tali sono da preservare e bisogna far in modo che nessuno possa deteriorarlo.
Il nostro Paese è la nazione del mondo che ha più Patrimoni UNESCO di tutto il mondo, con oltre 50 e sembra che il numero possa aumentare nel corso degli anni.
L’UNESCO, decide di far diventare un posto Patrimonio quando questo oltre ad avere una lunga tradizione storica o un’importanza culturale è anche molto bello da vedere.
Alcuni posti considerati tali, non sono monumenti ma anche centri storici oppure mestieri o attività di una regione.
Ci sono anche posti naturali che per via della loro conformazione rappresentano un’unicità a livello mondiale.
In Italia, c’è una regione che al suo interno possiede un borgo che è stato considerato un vero e proprio gioiello.
Siamo in Sicilia e il borgo è quello di Militello in Val di Catania, conosciuto per essere il paesino dove è nato e cresciuto il noto conduttore televisivo Pippo Baudo.
Il borgo, conosciuto anche solo come Militello, sorge a 400 metri d’altezza a circa 50 km dal mare e si trova a cavallo tra la provincia di Enna e quella di Catania.
Ricco di elementi in stile Barocco, a Militello troviamo 24 chiese e tantissimi palazzi splendidi da ammirare.
Cosa vedere a Militello in Val di Catania
Il centro di Militello, è stato eletto come Patrimonio dell’UNESCO ed è stato proclamato il borgo più bello della Sicilia nel 2022.
Qui, troviamo la Chiesa di Santa Maria della Stella, il duomo dedicato alla patrona del paese.
Staccata dalla struttura c’è la torre campanaria che impressiona non tanto per la sua lunghezza quanto per la sua larghezza.
Ma il vero capolavoro di Militello è la Chiesa di San Giovanni Battista considerata un vero e proprio tripudio dello stile barocco.
In questo borgo, troviamo anche i resti del Castello dei Barressi insieme alla Fontana della Ninfa Zizza.
Questa opera celebra l’arrivo dell’acqua potabile a Militello, avvenuto nel 1607 e nella parete principale spicca il colore rosa.
Il borgo è davvero suggestivo e magico e chiunque vi abbia messo piede ha dichiarato di essersi trovato in uno dei posti più belli della Sicilia.
A Militello, inoltre, si trova soltanto una emittente radiofonica fondata nel 1978 e chiamata Radio Venere in omaggio alla dea della bellezza.
In questa emittente furono trasmesse molte partite e nel 1986 fu mandato in onda il matrimonio tra Pippo Baudo e la cantante lirica Katia Ricciarelli in diretta dall’ex monastero di S. Benedetto Abate.